Esiste una storia dietro molti sogni, ed è proprio un sogno ciò che i fratelli Carbone sono riusciti a realizzare: produrre prodotti tipici della propria zona geografica di origine, la Lucania, proseguendo un’antica tradizione familiare. Sì, perché la storia dei fratelli Carbone si può dire che inizi già nel 1890, proprio in Lucania, nel cuore della Basilicata, quando un loro antenato produceva in proprio l’olio per il fabbisogno familiare. Da quel momento, cultura, passione ed esperienza si sono tramandati di generazione in generazione, fino ad arrivare ai fratelli Antonio e Nicola Carbone che, nel 2009, hanno deciso di fondare la loro azienda e aggiungere alla produzione di livello familiare un’offerta di alto livello per il consumatore, attraverso la produzione dei loro prodotti, tipici della Basilicata, come i salumi, il vino, la passata di pomodoro e, naturalmente, l’olio Extra Vergine di Oliva, il vero marchio di fabbrica dell’azienda. È nato così il frantoio a marchio Fratelli Carbone.
L’olio Extra Vergine di Oliva dei fratelli Carbone è un olio puro, che viene realizzato seguendo il metodo tradizionale della famiglia, nel pieno rispetto del ciclo naturale e senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico aggiuntivo, quindi naturale al 100%; inoltre, per mantenere tutte le caratteristiche salutari, l’azienda utilizza il metodo di estrazione a freddo per affioramento.
È così che l’azienda riesce a garantire una elevatissima qualità del prodotto che, anche grazie al metodo di coltivazione degli ulivi che non prevede alcun trattamento chimico, ad esempio per contrastare la mosca olearia, mantiene intatte tutte le proprietà nutrizionali. Ed è proprio il territorio di coltivazione uno dei segreti dell’azienda. Gli olivi sono infatti situati su un terreno collinare e ciò consente loro, a differenza delle piante che vengono coltivate in pianura, di sviluppare una maggior quantità di acidi grassi insaturi, garantendo così la massima conservazione delle proprietà fisiche. Anche la potatura delle piante riveste grande importanza, esse sono infatti rigorosamente potate con cadenza annuale e le olive vengono molite il giorno stesso in cui vengono raccolte.
Ma perché scegliere l’olio Extra Vergine di Oliva dei fratelli Carbone?
Il metodo di spremitura a freddo, sotto i 30°C, che garantisce l’integrità dell’olio ed evita che le sostanze antiossidanti contenute nell’olio di degradino, tali sostanze sono infatti estremamente sensibili alla luce e al calore del sole; la cura nell’imbottigliamento, per la quale vengono utilizzate rigorosamente bottiglie con il vetro scuro e la loro conservazione avviene in luoghi privi di luce e freschi; l’alta dose di antiossidanti contenuti nell’olio (i polifenoli), che non solo donano all’olio quel caratteristico sapore pungente al palato, ma che sono utili a contrastare efficacemente i danni alla salute, rappresentando una corretta nutrizione di cellule e tessuti dell’uomo. Ecco, questi sono alcuni dei motivi per i quali scegliere l’olio EVO dei fratelli Carbone.
A dimostrazione dell’importanza dell’utilizzo di un buon olio vi è anche uno studio Predimed, tra i più importanti studi di settore degli ultimi anni, il quale conferma che consumare quotidianamente un olio EVO di qualità consente di ridurre fino al 30% le malattie cardiovascolari.
Una ampia offerta di prodotti tipici della Lucania
L’offerta di prodotti dei fratelli Carbone inoltre, come dicevamo, non si ferma all’olio Extra Vergine di Oliva. Si estende, infatti, anche ad altri prodotti del territorio, specialità dell’azienda Carbone, ideali per gustare appieno di tutti i sapori della Basilicata, come il salame stagionato, il capocollo, il guanciale, le passate di pomodoro, i vini e non solo. Tutti prodotti che possono essere acquistati singolarmente o in speciali confezioni personalizzabili, anche in formato regalo.
Insomma, l’azienda dei fratelli è davvero il punto di riferimento per l’acquisto dei migliori prodotti tradizionali lucani. Inoltre, tutti i prodotti possono essere acquistati direttamente nel punto vendita dei fratelli Carbone e anche attraverso richiesta on line, con spedizione in ogni parte di Italia.