Il problema della caduta dei capelli è particolarmente tra uomini e donne. Che si tratti di una condizione duratura o temporanea, fattori di natura ereditaria, oltre allo stress, all’impiego di gel e lacche, all’impiego errato del phon, ad un’alimentazione poco sana e a uno stile di vita troppo frenetico, finiscono per incidere negativamente sul problema. Una lozione per capelli, in tal senso, può rivelarsi un’ottima soluzione per contrastare la caduta. Ti è mai capitato di passare il pettine e di vedere che i capelli si spezzavano troppo facilmente? Ecco, questo è un chiaro campanello d’allarme.
Di lozioni per capelli in commercio se ne trovano in abbondanza. Devi sapere quale scegliere.
L’importanza della fase preparatoria per la corretta applicazione della lozione anticaduta
In primo luogo, per una corretta applicazione della lozione per capelli, è necessario che tu presti massima attenzione alla fase preparatoria. Il che vuol dire che ci devono essere tutti i presupposti del caso, affinché i capelli e il cuoio capelluto assorbano appieno il trattamento. Le lozioni per capelli, in quest’ottica, necessitano di tempistiche prolungate per la posa. Ecco perché conviene farle prima di andare a dormire o nei momenti in cui hai tempo sufficiente a disposizione.
La resa per essere di livello soddisfacente necessità del fatto che la lozione anticaduta vada applicata sui capelli inumiditi. Ragion per cui, lavali con cura, utilizzando uno shampoo delicato. La chioma apparirà splendente e luminosa. Poi, per togliere l’acqua in eccesso, ricorri a un panno morbido in microfibra e solo dopo aver tamponato meticolosamente i capelli con l’asciugamano, sarai pronto ad utilizzare il phon. Occhio che il gettito d’aria non deve essere troppo caldo, altrimenti i capelli finirebbero per elettrizzarsi e per divenire più fragili. Ecco perché spesso si spezzano più facilmente del dovuto. A questo punto, potrai applicare la lozione per capelli.
Come applicare la lozione per capelli?
Occorre sempre leggere scrupolosamente quanto riportato sulla confezione. In linea di massima, tutte le lozioni per capelli possono essere applicate a mani nude. Solo raramente, l’impiego dei guanti e dei pennelli si rivela imprescindibile. La scelta migliore consiste nell’applicazione di piccole dosi della lozione direttamente sui capelli. In seguito, potrai passare alla distribuzione del suo contenuto per tutto il capo, aggiungendone nelle aree dove c’è ancora poco contenuto.
A questo punto, un massaggio delicato della lozione su tutto il cuoio capelluto si dimostra fondamentale nell’ottica del processo di assorbimento. Pertanto, è scelta saggia iniziare dalla fronte, continuando prima sulla testa e poi sulla nuca. Il segreto per un assorbimento completo del prodotto verte attorno all’azione dei polpastrelli: i movimenti devono essere circolari e graduali. Solo così la lozione verrà assorbita dal cuoio capelluto che, di fatto, raccoglierà tutti i nutrienti. Oltre a tutto questo, l’azione del massaggio effettuato tramite i movimenti circolari con i polpastrelli apporta una piacevole sensazione di relax, utile per scacciare la minaccia dello stress, tra le cause primarie della caduta dei capelli.
Terminata la fase di posa, secondo le tempistiche indicate sulla confezione, pettina delicatamente i capelli, affinché la distribuzione della lozione avvenga in maniera omogenea sulle lunghezze. Ora la posa farà il suo effetto. Tu non dovrai fare altro che lavare i capelli, sciacquarli e asciugarli, proprio come sei abituato a fare di solito. I benefici non tarderanno ad arrivare. Potrai contare su una chioma bella a vedersi e splendente come nei tempi migliori.
Come scegliere la lozione per capelli?
Nella scelta per la lozione per capelli adeguata alle tue reali esigenze, tieni conto che il ruolo dei principi attivi in materia cosmetica ricoprono un ruolo di cruciale importanza nel donare forza al capello e nello stimolarne la crescita in modo sano. La presenza di vitamina B6, ad esempio, agisce direttamente sulla produzione di cisteina, componente basilare della cheratina. Quest’ultima, a sua volta, è particolarmente ricca di zinco e di vitamina B8, utile per migliorare il livello qualitativo generale dei capelli. Numerose lozioni per capelli contengono estratti vegetali, ricchi di proprietà rimineralizzanti a dir poco uniche in termini di azione purificante. Aminoacidi essenziali del calibro di arginina, metionina e cheratina, se combinati a minerali, come zinco, rame, selenio, oltre a estratti naturali che abbondano nelle mele, nella soia e nel tè verde, si dimostrano funzionali per i bulbi piliferi.
In caso di diradamento evidente, spesso dovuto a stress, a infezioni o alla menopausa e vista anche la delicatezza del tema, conviene sempre ascoltare il parere di uno specialista.
La migliore lozione per capelli
Tra le lozioni più vendute quando si tratta di contrastare con successo la caduta dei capelli e per le calvizie è sicuramente Foltina Plus, che si conferma da tempo come una di quelle più vendute in assoluto, ottenendo feedback molto lusinghieri dagli utenti che l’hanno acquistata. I suoi risultati contro l’alopecia androgenetica sono semplicemente ottimali.
Il merito di questo successo spetta di diritto alla presenza di ingredienti al 100% naturali. Il fieno greco, l’arginina e la serenoa repens fanno la differenza. Il fieno greco è un estratto di erbe che stimola la crescita dei capelli, rendendoli più forti; l’arginina è un aminoacido che accelera il processo di ricrescita e rende la chioma più splendente; infine, la serenoa repens stimola la circolazione sanguigna.
L’azione rapida di questo prodotto è ottimale sui bulbi piliferi e sui follicoli: a trarne beneficio dal trattamento sono gli steli. Quelli già presenti, si irrobustiscono e i nuovi appaiono più forti sin dalla crescita. L’azione, di fatto, è doppia: in poche applicazioni, il rinfoltimento dei capelli e il contrasto della loro caduta saranno subito evidenti. E te ne accorgerai!
Insomma, come puoi renderti facilmente conto, nella lozione non c’è traccia di eccipienti chimici. Non vi sono poi controindicazioni o effetti collaterali. Per questi motivi, l’azione si dimostra benefica su ogni tipo di capelli, da quelli grassi a quelli secchi.
Questa lozione per capelli si applica come già indicato e i risultati si vedono dopo 6-8 settimane.