Fare advertising sui social è diventato di vitale importanza per chiunque abbia un’attività, dal grande brand alle piccole imprese locali.
Ma quali sono gli ingredienti per la buona riuscita di una campagna pubblicitaria su Facebook?
Ne potremmo citare molte, ma forse la più importante è la creazione del giusto pubblico di Facebook.
Come nella vita reale se abbiamo un messaggio, chi è interessato lo ascolterà e ricorderà più volentieri, così anche nell’adv sui social è importante scoprire chi sul mercato sarà potenzialmente interessato al nostro prodotto.
Da quest’ultima affermazione possiamo già creare una prima distinzione nel pubblico di Facebook: caldo, freddo e tiepido.
Pubblico di Facebook caldo, freddo e tiepido
La prima distinzione che possiamo fare è molto semplice ed è quella fra pubblico di Facebook caldo, freddo e tiepido.
Il pubblico freddo è quello inconsapevole, quello che ha una necessità implicita verso il nostro prodotto o servizio ma ci si approccia per la prima volta.
È quindi il pubblico più difficile da conquistare e sarà necessario creare campagne e creatività ad hoc.
Il pubblico tiepido è quello che ha un certo interesse verso il servizio e prodotto ma non è ancora convinto al 100%.
Sarà compito delle ADV andare a scaldare ulteriormente l’audience.
Il pubblico caldo invece è quello che è maggiormente interessato al prodotto ed è pronto per convertire.
Come costruire un pubblico di Facebook
Ma come si crea poi di fatto un pubblico di Facebook?
La piattaforma offre diverse opzioni, ovvero quella di creare il pubblico sfruttando delle caratteristiche demografiche e gli interessi, oppure quella di costruire un pubblico sulla base di un altro già collaudato.
Vediamo nello specifico come si costruiscono e come si chiamano questi pubblici.
Tipologie di pubblico di Facebook
Il pubblico Facebook può essere di tre tipi:
- Pubblico personalizzato: è quello che già conosce la nostra pagina oppure è entrato in contatto con il brand. Questo tipo di pubblico facebook è molto importante perché invece di andare alla ricerca di nuove persone, si possono colpire quelle che già orbitano intorno alla nostra azienda.
- Pubblico simile, è l’opzione che Facebook ci offre per poter andare a targhettizzare un audience simile a quella che già ci segue. Come dice la parola stessa, si tratta di persone con interessi simili e quindi potenzialmente interessate al prodotto o servizio.
- Pubblico salvato, ovvero quello che in passato ci siamo costruiti ad hoc e che possiamo riutilizzare.
Custom audience
Vediamo ora quando è meglio utilizzare il pubblico personalizzato di Facebook.
Fanno parte del pubblico “custom”:
- I clienti dell’azienda attività sulla pagina Facebook ufficiale;
- Gli utenti che hanno visitato il sito aziendale;
- Tutti quelli che hanno utilizzato l’app dell’azienda;
- Persone che hanno interagito nell’app;
Il pubblico personalizzato è molto importante perché consente di tornare in contatto con il pubblico che in precedenza abbiamo definito caldo, ovvero quelli più interessati a cui è necessario solo fornire l’ultimo input prima di generare la conversione.
Lookalike
Un altro pubblico di Facebook decisamente utile è il LAL, ovvero il simile. Consente infatti di raggiungere persone potenzialmente interessate al nostro prodotto.
Il pubblico simile viene creato da un pubblico già esistente che può essere ricavato dai visitatori del sito web, dagli utilizzatori dell’app e dai fan della pagina.
Un elemento interessante di questo pubblico di Facebook è che si può scegliere quanta somiglianza debba avere con il pubblico di origine.
Alcune caratteristiche importanti da tenere a mente sono:
- Il pubblico se possibile deve essere costruito sui clienti migliori piuttosto che su tutti i clienti;
- Non bisogna usare elenchi di clienti troppo vecchi;
- Se possibile gli utenti vanno segmentati e vanno creati LAL diversi ad esempio “chi ha speso di più, chi ha comprato più quantità di un certo prodotto” e così via.
Ci sono anche metodologie strategiche per usare i lookalike che puoi approfondire in questo articolo sul pubblico simile.