Da sempre il tema della legalizzazione delle droghe leggere ha diviso sia la politica che i semplici cittadini. Qualche anno addietro, il parlamento ha approvato una legge che prevede la libera vendita della cosiddetta “marijuana legale” portando ad una serie di discussioni e polemiche.
Ma cosa è la marijuana legale e che cosa la contraddistingue dalla droga illegale frequentemente venduta in maniera illegale e alla base dei classici spinelli?
Cosa è la Marijuana legale
La cannabis, o canapa, è una pianta erbacea originaria dell’Asia centrale. Utilizzata da tempi antichissimi soprattutto per la produzione di fibre tessili, le sue proprietà psicotrope erano conosciute già dal 3000 a.C.
Fu nel 1484, a seguito di una bolla papale di Innocenzo VIII che per la prima volta l’uso ricreativo della canapa vu vietato a tutti i fedeli cristiani. Nel 1800 l’uso della marijuana divenne una vera e propria moda e il suo uso crebbe in maniera esponenziale soprattutto all’interno dei circoli di artisti e scrittori.
La coltivazione della canapa a partire dal secondo dopoguerra però fu resa illegale a causa dei sempre crescenti traffici di sostanze psicotrope che venivano prodotti da associazioni a delinquere.
Negli ultimi anni però vi è stato un cambio di rotta e il Parlamento Italiano ha approvato una legge con la quale si permetteva la vendita controllata di una particolare varietà di cannabis.
Questa varietà di distingue da quella utilizzata nel mercato illegale per avere una concentrazione di THC, ovvero il principio psicoattivo contenuto all’interno delle foglie di canapa, particolarmente basso, ovvero che non supera lo 0.6% di concentrazione. Tutti i prodotti che superano tale soglia sono da considerarsi illeciti e dannosi per la salute umana.
Questo criterio ha permesso di effettuare una netta demarcazione tra i prodotti consentiti e quelli che invece porterebbero a delle sanzioni, anche dal punto di vista penale. Inoltre consumando i prodotti illegali non avremo a disposizione nessuna informazione su come usare il prodotto, sulla quantità di THC presente e sulla reale composizione e derivazione di ciò che andremo a utilizzare.
Infatti il punto di forza maggiore della marijuana legale è proprio la sua tracciabilità che oltre a indicare chi produce la canapa consente di ricevere informazioni sul processo di lavorazione al quale è stata sottoposta la cannabis prima di finire sugli scaffali di un negozio o su un sito di vendita on line.
La normativa per la vendita della marijuana legale in Italia
Con la Legge n. 242 del 2016 sono stati stabiliti tutti i criteri che permettono la coltivazione in maniera legale della canapa in Italia, indicando anche come devono presentarsi i suoi derivati per potere essere messi in commercio. In primo luogo viene stabilito che la pianta può essere coltivata solamente da semi che siano stati precedentemente certificati. Il coltivatore dovrà sempre conservare la certificazione del seme finché la pianta in questione sarà in vendita e per almeno un anno dopo la sua cessione. Questo è volto al fine di garantire la tracciabilità completa del prodotto dal coltivatore al consumatore. L’importazione non è invece consentita a patto che la pianta importata non presenti regolare documentazione che ne attesta il rispetto della normativa italiana e comunitaria.
Con la canapa potranno essere prodotti oltre alla marijuana da fumo anche altri alimenti come pane, biscotti e molti altri. Le fibre ricavate dalla pianta invece troveranno uso nel settore tessile e nella bioedilizia.
Viene inoltre consentita la coltivazione di piante certificate a scopo ornamentale.
Per essere definito sicuro un prodotto a base di canapa non dovrà avere un valore di THC superiore allo 0.6% e non dovrà produrre effetti psicotropi o allucinatori che potrebbero essere dannosi per la salute del consumatore.
In ambito farmaceutico invece il livello di THC potrà arrivare fino ad una percentuale dell’8% e sarà volto alla produzione di medicinali utilizzati per la cura di particolari malattie degenerative. L’uso ricreativo di tali prodotti sarà sempre considerato illegale.
Infatti l’uso terapeutico di marijuana avverrà sempre sotto stretta sorveglianza medica, i prodotti non saranno vendibili liberamente, ma solo sotto presentazione di ricetta medica e il ritiro avverrà solamente presso strutture gestite dalla ASL.
Invece l’uso ricreativo, ovvero per puro divertimento della marijuana, è consentito solamente per prodotti che non superano i limiti di legge al fine di evitare degli effetti che potrebbero essere dannosi per la salute.
I prodotti leciti invece permettono al consumatore di poter godere di tutte le proprietà rilassanti e aromatiche della canapa senza correre il rischio di effetti indesiderati.
Dove acquistare la marijuana legale in Italia
Acquistare prodotti a base di canapa al giorno d’oggi è diventata un’operazione semplice e alla portata di tutti. In primo luogo occorrerà considerare che non è consentita la vendita di prodotti da fumo o vaporizzabili. La marijuana potrà essere acquistata nei grow shop, ovvero quei negozi specializzati nella vendita di prodotti e per la coltivazione della canapa legale; nei distributori automatici presenti sul territorio nazionale e sui siti specializzati e dedicati alla vendita dell’erba legale.
La canapa sarà venduta sempre preconfezionata e in differenti grammature al fine di poter soddisfare ogni esigenza. Il prodotto potrà essere acquistato solamente da maggiorenni e per usi tecnici o di collezione.
Tra gli e-commerce dove poter acquistare della marijuana legale vi è http://www.justcanapa.it, dove sarà possibile comprare un’ampia gamma di prodotti a base di canapa. Si potrà scegliere tra una vasta tipologie di canapa differenti per aromaticità, più tantissimi prodotti a base di cannabis che vanno da oli essenziali e profumati a differenti kit di prova dove si potrà scegliere tra un mix di tipologie differenti.
Il sito offre oltre ad un’ottima qualità prezzo anche la possibilità di disporre di una spedizione rapida e del tutto gratuita. Al fine di garantire al massimo la riservatezza del cliente la spedizione sarà del tutto anonima e i prodotti sempre certificati e garantiti.
Se vuoi acquistare dei prodotti a base di marijuana legale www.justcanapa.it è sicuramente uno dei migliori e-store presenti in Italia dove si potranno trovare le migliori selezioni di infiorescenze di marijuana e tutti i prodotti derivati dalla canapa light attualmente disponibili sul mercato.