Il Covid19 ha letteralmente cambiato, con la sua pericolosità, le nostre vite: tra chiusure, restrizioni e misure di contenimento in generale, abbiamo imparato che la sanificazione ambientale è una delle pratiche che ci permette di combattere il virus e rendere ambienti e superfici quanto più sicuri possibile.
Affiche però la sanificazione avvenga in maniera corretta, soprattutto se parliamo di uffici pubblici o di ambienti di lavoro, occorre che questa venga svolta da aziende specializzate in grado di effettuare una corretta igienizzazione; nello specifico, i professionisti di ipservice.it possono svolgere una sanificazione ambientale nel pieno rispetto delle normative disposte dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro del 4 marzo 2020.
Sanificazione ambientale: come si effettua in maniera corretta
Quella di sanificare correttamente i locali in cui lavoriamo o viviamo è fondamentale, soprattutto dal momento che finalmente tutte le attività lavorative si apprestano a ripartire e che si rivela necessaria per salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri dipendenti e dei clienti.
Difatti, effettuare la sanificazione ambientale non è un optional bensì un obbligo di legge per tutte le aziende che intendono riaprire al pubblico e, comunque, ricominciare la propria attività lavorativa dopo le restrizioni legate al Covid19.
In base a questo, tutte le aziende devono garantire la pulizia quotidiana degli ambienti di lavoro e la loro sanificazione periodica.
Operazioni che differiscono tra loro dato che la prima è una “semplice” eliminazione dello sporco, mentre la seconda è una rimozione più complessa di virus e batteri compreso il Covid19 che, in base ad una circolare di febbraio 2020, sarebbe in grado di sopravvivere sulle superfici non trattate per ben 9 giorni.
Detto questo, è lecito chiedersi come si svolge una corretta sanificazione: si parte indubbiamente dalla prevenzione da effettuarsi con la già citata pulizia mediante l’utilizzo di acqua e detergenti.
Si passa, quindi, alla sanificazione ambientale vera e propria che deve essere effettuata utilizzando prodotti appositi quali ipoclorito di sodio (la classica candeggina) con una percentuale di cloro attivo allo 0,1% da sostituire con etanolo al 70% su tutte quelle superfici che possono essere corrose dalla candeggina.
Se queste sono le indicazioni per le aziende che operano in ambito non sanitario, per tutti i locali sanitari le norme sono più stringenti.
Importantissimi anche i tempi di contatto della sostanza sanificante con le superfici da decontaminare: nel caso della candeggina si raccomanda un tempo compreso tra i 30 secondi e i 10 minuti (a seconda delle indicazioni).
Ipservice.it: specialisti in sanificazione
In Ipservice.it, che abbiamo citato precedentemente, è possibile trovare dei veri specialisti nel settore della sanificazione ambientale per aziende e privati in tutta la provincia di Trento.
Sul sito ufficiale è possibile richiedere un preventivo completamente gratuito per conoscere i costi, i tempi e le modalità della sanificazione da Covid19.
Sarà sufficiente comunicare il proprio nome, il numero di telefono, l’indirizzo email ed il servizio a cui si è interessati (in questo caso la sanificazione) per essere ricontattati dopo pochissimo tempo.
Ipservice rilascia, ad intervento avvenuto, un’apposita certificazione atta a dimostrare l’intervento effettuato (dato che lo stesso è obbligatorio per legge per tutte le aziende).
L’intero processo viene effettuato nel rispetto delle norme per il personale impiegato nella sanificazione ambientale e nei prodotti utilizzati che risultano tra i migliori presenti sul mercato (Sutter Onda e Biospot).
I locali verranno sanificati con tre metodi diversi (a seconda delle necessità) ovvero il manuale con pompa, i cannoni nebulizzanti e le pompe a terra.
L’esperienza trentennale nel settore della pulizia, poi, è un’ulteriore garanzia di qualità e professionalità.
Vale la pena ricordare che Ipservice non si occupa solo di sanificazione per Covid19 ma anche di pulizie industriali e civili, di servizi straordinari, ovvero di quegli interventi di pulizia urgenti e da farsi repentinamente.