Ormai ben sappiamo quanto possa essere dannoso dare in mano a un bambino uno smartphone. Alienazione dalla realtà, capacità di concentrazione sempre minore, scarsa fantasia nei giochi, deficit dell’attenzione, eccessiva sedentarietà e quindi sovrappeso. Questi sono solo alcuni dei lati negativi collegati all’utilizzo della tecnologia da parte dei più piccoli. In tempi come questi, però, evitare dio far approcciare i bambini alla tecnologia è pressoché impossibile. Anche se fino a questo momento abbiamo fatto il possibile (e l’impossibile) per tenerli lontano dagli schermi, lo scorso anno ci ha messo di fronte a una dura realtà. Tra didattica a distanza, lockdown e zone colorate i nostri bambini hanno dovuto per forza di cose rapportarsi attraverso uno schermo. Tornare indietro, ormai, è davvero difficile. Ma come possiamo fare quantomeno per limitare i possibili danni? Non saranno certo giochi Montessori, ma quali sono le migliori app per bambini con cui possono interagire in libertà senza troppi svantaggi? Ecco alcune idee.
App per bambini: le migliori per la fascia 2-3 anni
Per questa fascia di età il contenuto è importante, certo, ma l’aspetto che più fa presa sui bambini è quello legato ai colori e ai suoni. Le app per bambini più gettonate per questa età sono infatti relativamente meno interattive rispetto a quelle riservate ai bimbi più grandi.
Le app per bimbi di 2 anni o più possono però tornare utili in particolare per stimolare il linguaggio attraverso l’ascolto e la ripetizione. Tra queste troviamo la Fantafattoria, che infatti è distribuita proprio dal famoso brand per bambini Clementoni. Un’altra app per imparare nuove parole è quella di Pango. Il protagonista, Pango, è un procione blu che accompagna i bambini nella scoperta di animali, azioni quotidiane, numeri e tanto altro.
La piattaforma educativa Papumba ha sviluppato diverse app per bimbi, tutte molto interessanti. Restando in tema di sviluppo del linguaggio, vi segnaliamo Bambino prime parole. Attraverso questo gioco, totalmente sicuro anche da lasciar utilizzare in autonomia, il bambino può imparare tante nuove parole di uso quotidiano. Molto indicata anche per chi sta cercando di costruire una routine bilingue, grazie alla possibilità di impostare lingue diverse dall’italiano.
App musicali per bambini
Se invece cercate qualcosa per stimolare la passione per la musica, che gioca sempre un ruolo fondamentale per i bambini, vi consigliamo Sago Mini Carillon. Attraverso diversi personaggi simpatici e carini il bimbo esplorerà nuove melodie e canzoncine, tra cui le più classiche filastrocche in inglese.
Per rendere i bambini protagonisti nella musica, se ancora non disponete di strumenti musicali adatti, potete “tamponare” con l’app “Pianoforte per bambini”. Attraverso questo gioco per smartphone avrete a disposizione diversi strumenti tra cui far scegliere il vostro bambino. La loro utilità, però, non è meramente quella di intrattenerli. Tramite le app improntate sulla creazione della musica i bambini possono sia sviluppare un amore per la melodia che affinare le loro capacità cognitive e motorie. Per comprendere come si suona un pianoforte su smartphone, per esempio, dovranno imparare a muovere in sequenza le dita, riconoscere i suoni e memorizzarli in un determinato ordine a loro congeniale. Questo li aiuta a migliorare la concentrazione e a incanalare l’attenzione su una determinata attività.
Come rendere le verdure divertenti? Ovviamente con l’app per bambini Verdure Divertenti! Quest’applicazione, sviluppata in Italia, associa giochi basati su azioni quotidiane a personaggi a forma di diversi tipi di verdura. La grafica agli occhi di un adulto può apparire piuttosto basilare, ma la semplicità nelle forme e nelle azioni conquistano i più piccoli.
Un’altra applicazione per bambini molto simpatica è quella che permette loro di imparare numerosi versi degli animali (circa ottanta), oltre che ovviamente i loro nomi. L’app si chiama, come intuibile, Versi degli animali.