E’ fondamentale che sia i professionisti che vogliono crescere e ampliare il proprio CV, sia i membri del personale ATA e i docenti che vogliono aumentare il proprio punteggio nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) o d’Istituto, conoscano il modo più semplice per farlo.
Un ottimo inizio potrebbe essere quello di acquisire delle competenze in ambito informatico che potrebbero esserti di aiuto in molti settori lavorativi così come nella graduatoria insegnamento e nelle graduatorie supplenze.
Su Alteredu potrai visionare le certificazioni informatiche più richieste dal Miur ed entrare nel dettaglio di ognuna di esse.
Le principali certificazioni per iscrizione graduatorie insegnamento
Eipass
Eipass, acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica) è il programma internazionale di certificazione informatica basato su documenti e procedure definite a livello europeo, che permette l’attestazione del raggiungimento di determinate competenze in ambito ICT.
La certificazione EIPASS è indubbiamente una delle certificazioni informatiche più richieste in assoluto e riconosciute dal Miur.
Tra le tante diverse tipologie di certificazioni EIPASS, i più richiesti sono gli attestati di informatica, utili per ottenere crediti formativi e punti extra nelle graduatorie professionali.
Eirsaf
La Certificazione Informatica Eirsaf, ottenibile con questo Corso Online promosso da Alteredu, è accreditata dal MIUR e dunque attribuisce punteggio per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti, inoltre è spendibile in tutti i concorsi pubblici e in moltissimi ambiti lavorativi.
Il Corso Online per Ottenere la Certificazione Informatica Eirsaf Full è rivolto a chi possiede già una discreta dimestichezza con gli strumenti informatici e vuole sfruttarne a pieno le potenzialità, ottimizzandone le prestazioni.
Anche questa è una tra le certificazioni più richieste e riconosciute sia in Italia che negli altri paesi europei.
Microsoft Office Specialist
Tra quelle proposte dalla Microsoft la certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) è una delle più richieste ed è dedicata esclusivamente agli strumenti ed agli applicativi che fanno parte del pacchetto Office.
La MOS è molto richiesta per fini lavorativi, scolastici e universitari e sono previsti diversi livelli di competenze:
- Specialist: è quella di primo livello e può essere ottenuta per ciascun applicativo del pacchetto Office sostenendo l’esame corrispondente.
- Expert: per ottenerla è necessario superare con successo l’esame Expert di Word o di Excel.
- Master: l’ultimo livello di certificazione e si ottiene superando quattro esami, di cui almeno due dovranno essere livello Expert.
ITIL v2 Foundations
Questa certificazione è specificatamente indicata per chi deve apprendere come utilizzare il framework ITIL v2, molto impiegato nell’ambito dell’IT Service Management.
Questa certificazione prevede un esame finale con delle domande a risposta multipla.
Per ottenere questa certificazione informatica, anch’essa tra le più richieste, ci si dovrà preparare su diversi argomenti, tutti correlati all’ambito dell’IT Service Management. In particolare questo esame verterà su tematiche come:
- Gestione dell’infrastruttura IT e dei servizi IT
- Processi di gestione dei servizi ed interfacce impiegate a questo scopo
- Concetti di base di ITIL
- Processi ITIL e relazione che intercorrono tra i diversi processi
ECDL
Anche le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence), che sono riconosciute dal Miur e sono dunque valide per GPS e Graduatorie d’Istituto.
Anche per questa certificazione, così come per il MOS, ciascun professionista potrà scegliere il livello di ECDL da conseguire tra i tre livelli disponibili:
- ECDL Base: il livello ECDL Base certifica il raggiungimento delle conoscenze informatiche di base e la conoscenza di tutti i principali standard del web 2.0.
- ECDL Standard: lo step successivo consiste nell’ottenere la certificazione ECDL Standard che prevede il superamento di quattro moduli fissi e di tre moduli a scelta. I primi garantiscono l’ottenimento delle competenze di base mentre con i secondi ci si potrà orientare sugli argomenti più adatti al percorso che si intende intraprendere.
- ECDL Expert: l’ultimo livello disponibile è la certificazione ECDL Expert, per ottenere la quale bisognerà dimostrare di aver raggiunto competenze specialistiche in ambito informatico e superare più moduli rispetto alle certificazioni ECDL Base ed ECDL.
Oltre a queste certificazioni ce ne sono tante altre che vi consentiranno di affrontare le graduatorie insegnanti da una posizione di forza.