Quando si viaggia o comunque vi è la necessità dell’utilizzo della macchina per un tratto piuttosto lungo, una delle prime problematiche eventuali che potrebbero presentarsi è legato alle ruote. Vi potrebbe essere infatti la necessità di sostituirle perché magari si è percorso una strada troppo mal messa, si è incontrato un chiodo o subito un impatto con qualcosa. Insomma le motivazioni per le quali necessita effettuare il cambio della ruota sono diversificate, ma la soluzione a tutte è una e si chiama: ruotino di scorta.
Come cambiarlo
Il ruotino di scorta viene in soccorso proprio in tutte le circostanze, e non solo, sopra elencate ed è per questo che è fondamentale essere a conoscenza di come poterlo sostituire. I passaggi da seguire non sono pochi ma con la giusta attenzione sono semplici, intuitivi e alla portata di chiunque. Prima di tutto quando si dubita della foratura della gomma per qualsiasi ragione, bisogna accostare in un luogo sicuro ed accertarsi della situazione. Evitare se possibile piazzole vicino a strade ad alta intensità di traffico, piazzole o parcheggi per sosta posti dopo una curva o cunetta. Ove possibile dunque scegliere un posto più appartato e/o ben visibile alle altre macchine. A bordo della propria auto deve essere sempre presente il giubbotto catarifrangente, obbligatorio in questi casi: indossalo, accendi le quattro frecce e scendi ad accertarti della situazione. In base al posto nel quale ti sei fermato potrebbe essere anche necessario l’utilizzo del triangolo di emergenza, da porre a circa 50 m di distanza dall’auto. Ovviamente queste sono caratteristiche da attuare solo nel caso in cui ci sia stata la necessità di fermarsi lungo la strada, qualora tu sia nel garage della tua casa o in qualsiasi altro parcheggio per macchine sicuro, non importerà il giubbotto né le quattro frecce, né il triangolo.
Confermato il fatto che la ruota sia da sostituire si arriva al punto della situazione.
- Posiziona il cric sotto l’auto così da riuscire a sollevarla, accertati che sia posizionato ben perpendicolare a terra e soprattutto ben stabile e fermo. L’importante è porre attenzione al fatto che la ruota da sostituire non deve staccarsi da terra. Questa è dunque un’operazione che serve ad alleggerire il peso nel punto d’interesse. E’ molto importante prestare la giusta attenzione anche in questo passaggio perché qualora la macchina non sia stata ben posizionata e fermata su un pavimento pianeggiante, nel momento in cui inizi ad alzarla con il crick potrebbe fare movimenti. Qualora ti accorgessi che l’auto non è totalmente stabile, riabbassala e cerca di sistemarla magari aiutandoti anche con l’aiuto di sassi, tronchi o mattoni per fermare totalmente le ruote anteriori.
- Con l’utilizzo di una chiave, la quale proprio per questo motivo è sempre consigliato tenere in auto, dovrai svitare i bulloni che tengono ben posizionata la ruota. In alcune auto è a disposizione nel kit di accessori per l’emergenza, ma qualora questo non ci sia potrai procurartene una a croce tradizionale, facilmente reperibile nelle ferramenta. Anche questa operazione non è da fare totalmente, non dovrai infatti togliere del tutto i bulloni ma solo svitarli fino a che non saranno sufficientemente allentati, per poi proseguire correttamente alla sostituzione.
- Solo in questo momento torna necessario l’utilizzo del cric. In questo momento però l’auto dovrà essere sollevata fino a che la ruota non si stacca da terra, azione necessaria per riuscire poi a togliere comodamente la ruota.
- Adesso infatti potranno essere svitati totalmente i bulloni, così da riuscire ad estrarre la ruota danneggiata e procedere alla sostituzione. Qualora la macchina abbia molti anni o per qualsiasi altro motivo, potrebbe essere più difficoltoso levarla a causa della ruggine creatasi, niente di impossibile. Sarà necessario magari più tempo e forza.
- In questo momento dovranno essere fatte le stesse operazioni, solo al contrario e con il ruotino di scorta. Prima di tutto infatti posizionalo al posto della precedente ruota. Assicurati che sia posizionata nel verso giusto, con le scritte all’esterno.
- Avvita i bulloni correttamente, stringendoli in maniera adeguata. Riserva di stringerli completamente solo una volta riabbassata l’auto.
- Con il crick riabbassa l’auto a posizione normale, procedi a stringere del tutto i bulloni e riponi tutto all’interno della macchina. La ruota appena sostituita riponila nel medesimo posto dal quale hai preso il ruotino di scorta e tienila lì fino a che non andrai dal gommista.
Avendo seguito tutti questi passaggi il ruotino è stato adeguatamente sostituito e sarà possibile tornare a viaggiare, almeno quel che necessita per arrivare alla meta. Il ruotino di scorta infatti può essere utilizzato per distanza brevi e soprattutto ponendo la massima prudenza, per questo è necessario recarsi quanto prima possibile da un gommista e risolvere definitamente la situazione. Dunque per avere sempre la massima sicurezza in auto anche davanti a piccoli ma importanti inconvenienti come questo, ricordati di avere a bordo tutti li accessori sopra citati, come: giubbotto catarifrangente, triangolo d’emergenza, ruotino di scorta, chiave e crick.