Spesso, uno dei problemi principali delle aziende, grandi , medie o piccole, è quello della sicurezza interna oltre che quella esterna. Evitare questo tipo di problemi potrebbe essere davvero semplice, ma, per qualche motivo, spesso la soluzione più semplice viene scartata a priori e si iniziano ad installare costosi strumenti e a seguire bizzarri protocolli per garantire la sicurezza. Tutto questo perché moltissime persone pensano che non è possibile che una soluzione semplice funzioni a dovere perché è… beh, troppo semplice.
Molti non sanno nemmeno cosa sia una chiave master e a che cosa serva, quindi è molto difficile che la predano in considerazione quando si parla di misure di sicurezza aziendali, ma in realtà ci sono ottimi motivo per i quali dovresti usare una chiave maestra per la tua azienda. Prova a chiedere al tuo fabbro Torino provincia che riguardano la chiave master per le aziende così da poter apprezzare in pieno le potenzialità di questo sistema e prova a confrontarne il prezzo e la semplicità con qualsiasi altro sistema che ti garantisca la stessa efficacia ed efficienza: sicuramente rimarrai sorpreso .
Come funziona un sistema a chiave maestra.
Il sistema a chiave maestra è perfetto per gestire una struttura basata su livelli (nel caso dell’azienda questi livelli sono proprietario e dipendenti). Per spiegare come funziona un sistema a chiave maestra ci serviremo di alcuni esempi pratici, così da non lasciare dubbi. In questo particolare tipo di sistema esiste una chiave principale, ovvero la chiave maestra, e delle chiavi subordinate. Chi è in possesso della chiave maestra può aprire tutte le serrature, mentre chi possiede una chiave subordinata può aprire solo una serratura. Quindi, il proprietario dell’azienda potrà liberamente entrare in qualsiasi stanza, mentre i dipendenti, in possesso delle chiavi subordinate, avranno accesso soltanto alle stanze necessarie per il loro lavoro.Il sistema a chiave maestra funziona anche in situazioni più complicate: in un’azienda di medie dimensioni è facile che si abbia una grand master key, che apre tutte le porte dell’edificio aziendale, una master key, affidata a un direttore di settore, che apre tutte le porte di quel determinato settore e le chiavi subordinate che aprono i singoli uffici.
Volendo rendere l’esempio ancora più complicato, per dimostrare l’effettiva adattabilità del sistema anche alle aziende di grandi dimensioni, ipotizziamo di avere un ulteriore livello di gerarchia; in quel caso avremo la grand master key che apre ogni porta, le master key che aprono tutte le porte di una determinata sezione dell’azienda, le sub master key che danno accesso a tutti gli uffici di un settore di quella sezione e le chiavi dei singoli uffici.
I vantaggi del sistema a chiave master
Oltre agli ovvi vantaggi di sicurezza, dato che ogni dipendente dell’azienda avrebbe accesso soltanto alle zone di competenza del suo lavoro, ci sono altri vantaggi nell’utilizzare questo sistema. Se confrontato a sistemi più complicati e costosi, infatti, questo sistema permette di risparmiare tempo e denaro e, data la sua semplicità, non intacca negativamente la produttività dei dipendenti. Un altro fattore da non sottovalutare e che, in caso ci siano problemi con una chiave, sarà immediatamente possibile riprendere il lavoro chiamando un dirigente con una copia della chiave di grado maggiore per aprire la porta e far proseguire senza intoppi il lavoro. Un ulteriore vantaggio del sistema a chiave maestra è che si riduce a uno il numero di chiavi in possesso di ciascun dipendente, facendo abbassare di molto le possibilità che una chiave venga smarrita senza che si venga a sapere immediatamente.