Cucinare gli asparagi: le migliori ricette, perché fanno bene e tutti i consigli utili per valorizzarli e cucinarli al meglio.
Gli asparagi sono uno degli ortaggi simbolo della stagione primaverile, hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e sono davvero versatili. Primi, piatti, secondi o contorni, abbinati con la carne o il pesce, con questo ortaggio in cucina ci si può davvero sbizzarrire. Anche se la varietà più comune è l’asparago verde, ne esistono tantissime altre varietà come l’asparago bianco, dal sapore delicato e molto utilizzato nella cucina del Nord Italia, l’asparago viola, caratterizzato invece da un sapore più amaro e l’asparago selvatico, dalla forma più sottile e dal sapore più intenso. Ogni varietà si presta per ricette di ogni tipo, sono tutte davvero versatili. Ecco alcune idee!
Asparagi: perché fanno bene
Gli asparagi sono un ortaggio originario dell’Asia ma ormai presente e coltivato in tutta Europa, appartiene alla famiglia delle Liliaceae, la stessa della cipolla e dell’aglio. Questi ortaggi si raccolgono a partire da gennaio, ma raggiungono il massimo della fioritura in primavera. La pianta è costituita dalle radici che producono i germogli che non sono altro che le punte e cioè la parte commestibile. Gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e contengono davvero pochissime calorie.100 grammi di parte edibile, infatti, contengono solo 24 kcal, motivo per cui sono particolarmente indicati per chi segue un regime alimentare ipocalorico. A questo si aggiungete che gli asparagi sono ricchi di antiossidanti e fibre. Queste ultime favoriscono il transito intestinale e aiutano lo smaltimento delle tossine nonché del colesterolo e del glucosio dopo i pasti. Grazie al loro indice glicemico piuttosto basso sono particolarmente indicati anche per l’alimentazione dei soggetti diabetici. Gli asparagi sono poi una grande fonte di minerali come il potassio e di vitamine, principalmente vitamina C e folati, sostanze che vengono convertite in acido folico e vitamina B9.
Le migliori ricette per utilizzare gli asparagi
Quando acquistate gli asparagi controllate sempre che siano freschi. Devono essere duri ma non legnosi, il vero test è osservare le cime: scegliete sempre asparagi con le cime ben chiuse per essere sicuri che siano il più freschi possibile. Il sapore degli asparagi crudi è piuttosto forte, motivo per cui è preferibile consumarli cotti e in questo è meglio cuocerli a vapore per pochi minuti. Ecco alcune ricette semplici e veloci per valorizzarli al meglio, perché portare il benessere a tavola è davvero facilissimo.
Asparagi in padella: un contorno versatile
Eliminate la parte bianca e legnosa dai gambi e raschiateli con un pelapatate. Sciacquate gli asparagi (250 grammi) sotto acqua corrente fredda poi tagliate le punte intere e il resto del gambo a tocchetti. Versate un cucchiaio d’olio in una padella, mettete sul fuoco e lasciate scaldare. Aggiungete gli asparagi, insaporite con un po’ di sale e sfumate con qualche cucchiaio di vino bianco. Cuocete gli asparagi per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, se necessario bagnateli con un po’ d’acqua durante la cottura. Servite ben caldi con carne o pesce.
Asparagi al forno con prosciutto e formaggio
Dopo aver pulito gli asparagi (1kg) privandoli della parta bianca, sciacquateli sotto acqua fredda poi cuoceteli a vapore o lessateli in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Adagiate gli asparagi cotti in una pirofila leggermente imburrata poi copriteli con delle fettine di fontina e di prosciutto cotto. Sbattete due uova con un pizzico di sale e di pepe e versatele sopra gli asparagi. Fate cuocere in forno a 180°C per 30-35 minuti.
Asparagi alle mandorle
Pulite due asparagi, lavateli bene poi cuoceteli in acqua leggermente salata per 7-8 minuti. Intanto fate tostare un paio di cucchiai di pangrattato in padella con 5-6 cucchiai di olio, aggiungete le mandorle a lamelle e mescolate di tanto in tanto per far dorare il tutto. Aggiungete il asparagi, amalgamateli alla panatura croccante e servite.