Se siete nella condizione di realizzare una nuova abitazione su misura per voi non potete esimervi dal dare un’occhiata al trend d’arredo 2021 per la casa. Stiamo parlando di tutti quei criteri da osservare per mettere su un ambiente domestico che soddisfi design, accessibilità e comfort a livelli assoluti. Una serie di fattori indicativi che sarebbe opportuno seguire se non si ha ancora un’idea precisa di come organizzare il vostro habitat ideale. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Abbiamo già scritto una guida su come arredare il bagno, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di leggerla!
Le principali tendenze attuali in termini d’arredo
Prima di tutto, bisogna specificare che esistono delle linee guida generali che prescindono dal trend odierno. Insomma, dei concetti basilari che stanno alla base di una giusta organizzazione degli spazi e allestimento delle zone che compongono una casa. Essi dipendono fortemente dalle dimensioni (metratura) dell’abitazione in questione, dall’esposizione e punti di luce, ed infine dall’altezza o ariosità dell’ambiente.
Tenuto conto di tutti questi elementi, si può poi procedere al vaglio delle tendenze principali in vigore. Ossia di quei dettami stilistici che interessano il focolare domestico e che ne contraddistinguono il valore. Ogni anno vi sono delle aggiunte o delle modifiche che spaziano dal design alla funzionalità ed ottimizzazione degli spazi (interni ed esterni). Quelli introdotti dal 2021 sono i seguenti:
- Forte presenza del legno: uno dei materiali di maggiore richiesta sia per le sue qualità estetiche che di comfort è il legno. Quest’ultimo viene ormai impiegato per i rivestimenti ma non solo, anche per la pavimentazione e i mobili d’arredo (con un ritorno al passato). Una sorta di fusione tra minimalismo moderno (con una preferenza verso il legno chiaro) e caratteristiche vintage specie per gli ornamenti.
- L’essenza del mare: sarà che la pandemia ha aumentato la sensazione di costrizione domestica con una maggiore volontà di spazi aperti, ma il mare è diventato un tema centrale nei nuovi arredamenti odierni. I colori che lo richiamano (dal sabbia al blu marino) donano agli interni della casa una maggiore percezione di ariosità.
- Impatto ambientale ed eco-sostenibilità: altri due elementi che vanno a connaturare le abitazioni attuali sono quelli orientati al rispetto dell’ambiente. Materiali eco e biocompatibili sono per tanto al centro della realizzazione di accessori, ornamenti e mobili. Una scelta che potreste avallare non solo per il rispetto della natura e di ciò che ci circonda ma anche per andare incontro al futuro, sempre più Eco.
- Relax e carattere: sul piano cromatico ormai rappresenta un must l’opzione neutra. Essa dona serenità all’ambiente domestico e lo predispone ad un’associazione di arredamenti più semplice. Il tutto però senza venir meno al carattere deciso che deve possedere una casa. Fondamentale aspetto di quest’ultima resta il rispecchiare chi vi abita, poiché solo così la sentirete davvero vostra.
In ultima analisi, dunque, scegliere di seguire i suggerimenti legati al trend del 2021 per arredare la vostra abitazione potrà esservi davvero utile. Ciò sia dal punto di vista del facilitare il compito selettivo, sia per tenersi al passo con i tempi. Sta a voi ora decidere come agire!