Lo stress è stato a lungo considerato uno dei mali dei tempi moderni. La frenesia della vita quotidiana purtroppo impone ritmi non sempre facilmente gestibili per cui il corpo e la mente iniziano ad accusare stimolazioni nervose anomale che, di conseguenza, vengono somatizzate inducendo nell’individuo la più varia casistica di disturbi psicosomatici. Lo stress colpiva una volta e figuriamoci in tempi di Covid. Essere stressati significa non riuscire a fornire una risposta serena e adeguata a stimolazioni che provengono dall’esterno. Si può essere stressati per il lavoro, per la scuola, per dei problemi personali, questioni che ci preoccupano e verso cui reagiamo non dormendo la notte, sviluppando forme di ansia o paure. Non riusciamo a concentrarci e abbiamo problemi di memoria. Tutto questo è causato dallo stress. Come possiamo risolvere e sentirci meglio e più preparati quando dobbiamo affrontare qualcosa di difficile? Rimedi naturali propizi come alcune bevande calde preparate con ingredienti salutari possono aiutarci. Tisane anti stress: ecco le migliori da preparare e bere per stare subito meglio.
Tisana alla lavanda
Un’ottima tisana contro lo stress e soprattutto contro l’insonnia, l’incapacità di addormentarsi causata dallo stress, è quella alla lavanda. I fiori di lavanda, dal tipico color viola lilla, sono comunemente utilizzati per la profumazione degli ambienti, anche sotto forma di sacchetti profumati per i cassetti. Ebbene il profumo della lavanda aiuta inconsciamente a rilassarsi e a ridurre lo stress. La lavanda è ricca di sostanze come i tannini, l’acido ursolico e i flavonoidi, potenti antiossidanti che le conferiscono proprietà decongestionanti, sedative e balsamiche. Per preparare una tisana alla lavanda dovete far bollire sul fornello del vostro cucinino un pentolino colmo d’acqua. Raggiunta l’ebollizione dovete gettare in infusione una bustina già pronta di tisana alla lavanda oppure una manciata di fiori di lavanda essiccati, facilmente reperibili in erboristeria. Dovete lasciare in infusione per 5 minuti quindi filtrare con un colino, versare in tazza, far raffreddare e bere. Questa tisana può essere utile anche per la cura di disturbi digestivi legati allo stress.
Tisana al biancospino
Un’altra tisana utile per combattere lo stress è quella al biancospino. Il biancospino è un arbusto antico, le cui proprietà benefiche venivano utilizzate anche in tempi molto lontani dai nostri. La pianta, caratterizzata da piccoli e profumati fiori bianchi, era considerata simbolo di purezza e proteggeva dagli spiriti maligni. Veniva messa come segno beneaugurante nelle camere degli sposi. Il biancospino contiene i principi attivi dell’iperoside e della vitexina, flavonoidi dal forte effetto calmante. Il biancospino aiuta a combattere lo stress e a riportare la calma nell’individuo riportando alle normali pulsazioni un battito cardiaco accelerato. Una tisana al biancospino può aiutare molto chi soffre di palpitazioni, tachicardia, aritmia cardiaca. Una tisana al biancospino può aiutare chi soffre di stati di nervosismo, ansia e insonnia. Il biancospino ha azione sedativa sul sistema nervoso centrale. Inoltre, a differenza dei soliti medicinali per tenere a bada ansia e stress, non ha effetti collaterali, non provoca assuefazione o sonnolenza. Per preparare una tisana al biancospino quando ci si sente particolarmente stressati, basta mettere a bollire un pentolino d’acqua quindi gettarvi in infusione una bustina già pronta di tisana al biancospino oppure un’estratto della pianta o dei fiori essiccati, facilmente reperibili in erboristeria. Si lascerà agire l’infusione quindi si filtreranno i fiori, si verserà la bevanda in tazza da bere non appena un po’ più fredda.