Guadagnare con Amazon comodamente da casa è oggi del tutto possibile, perché sono davvero tante le possibilità che il gigante dell’e-commerce statunitense, fondato e guidato dall’uomo più ricco del mondo Jeff Bezos, offre non solo a chi cerca prodotti di qualsiasi genere ad offerte imperdibili, ma anche a chi, specie in questo periodo di crisi del mercato del lavoro, è in cerca di un’attività remunerativa che consenta di arrotondare un magro stipendio o mettere da parte qualche risparmio extra. Dall’affiliazione, alla vendita di prodotti online fino alla pubblicazione e vendita di un e-book, magari scritto di proprio pugno, c’è solo l’imbarazzo della scelta per tentare di guadagnare grazie ad Amazon. Ecco come fare.
Vendere i propri prodotti con Amazon FBA
Per guadagnare con Amazon, uno dei modi più usati è aprire un’attività con Amazon FBA, un programma che permette di mettere in vendita i propri prodotti sul sito dell’azienda. Tra l’altro non bisognerà preoccuparsi neanche del customer care, dell’imballaggio e dello stock della merce, dal momento che sarà la stessa Amazon a pensare a tutto. Per cominciare a vendere con Amazon FBA occorre iscriversi sul portale internet ufficiale nella qualifica di venditore, dopodiché gli articoli che si vogliono vendere vanno inviati tutti al recapito dove verranno stoccati, imballati e consegnati nel caso in cui vengano acquistati da un cliente. Per ogni prodotto venduto Amazon applica delle commissioni che possono comprese, a seconda del tipo di articolo, dal 7 al 45%.
Guadagnare con Amazon con la piattaforma MTurk
Se si conosce, anche a livello base, la lingua inglese, Amazon offre la possibilità di mettere in tasca qualche euro (si tratta comunque di piccole somme) con la piattaforma MTurk. In pratica occorre svolgere alcuni ‘lavoretti’ quali possono essere la compilazione o correzione di determinati dati, l’esecuzione di tag, descrizioni prodotti o cambiamenti di varia natura. Per accedere e cominciare a lavorare bisogna prima effettuare l’iscrizione.
Promuovere il proprio negozio online con Amazon Influencer Program
Per gli appassionati dei social network, specie per coloro che possono vantare un grande seguito, Amazon ha recentemente lanciato il nuovo programma Amazon Influencer Program. Per partecipare bisogna innanzitutto compilare l’apposito modulo disponibile sul sito internet di Amazon, dopodiché si deve aspettare l’autorizzazione a procedere. Il motivo è che per cominciare a lavorare occorre essere titolari di 1 o più account social. Ma non basta: gli account devono avere un numero rilevante di follower ed un soddisfacente engagement. Dopo aver inoltrato la domanda e aver conquistato il via libera, sarà quindi possibile ideare e realizzare la propria pagina Amazon con i prodotti preferiti che si andranno poi a consigliare agli utenti.
Per fare pubblicità al proprio mini-negozio, Amazon fornisce un link da utilizzare per mezzo dei propri canali social o blog. Nel caso in cui si vendano dei prodotti, Amazon concederà delle percentuali di vendita.
Autopubblicare un libro con Amazon
Amazon offre anche un servizio di auto-publishing per gli autori di romanzi, saggi o quant’altro che sognano di pubblicare il proprio libro in maniera facile e super veloce. Il vantaggio è che in questo modo si ha l’opportunità di far arrivare subito la propria opera al grande pubblico senza dover aspettare all’infinito e spesso senza risultato un riscontro dalle case editrici tradizionali. Con Amazon il libro viene quindi pubblicato e venduto come e-book o anche in formato cartaceo sul negozio online, tramite la piattaforma di Amazon Kindle per Publisher: il servizio permette tra l’altro di preparare graficamente il testo, scegliere l’impaginazione, la copertina e il prezzo di vendita. Vendendo un romanzo online permette inoltre di guadagnare royalties fino al 70%, mentre i libri in formato cartaceo permettono di guadagnare il 60% del prezzo di vendita. Per la pubblicazione i tempi sono velocissimi, specie se si sceglie di pubblicare online su Kindle: circa 2 giorni.
Fare recensioni con Amazon Vine
Recensire prodotti Amazon permette di ricevere prodotti dallo stesso Amazon completamente gratis. È Amazon Vine, il programma dell’azienda col quale basta lasciare delle recensioni obiettive senza preferenze di parte sugli articoli che si sono comprati e provati. Se il numero di recensioni sarà buono Amazon in collaborazione con le aziende che vendono sul sito di e-commerce invierà direttamente a casa dei prodotti che andranno a loro volta recensiti e che rimarranno di proprietà dell’utente.