Come è possibile lavorare felici ma eliminando lo stress? Ci sono dei consigli che si possono mettere in atto proprio per trovare la propria dimensione. Che sia in ufficio oppure smartworking ecco come ritrovare la serenità!
Stress da lavoro
Che sia in ufficio oppure in casa in smart working, le condizioni di stress portano sempre a situazioni per nulla piacevoli. Per combatterlo non ci si dovrebbe arrabbiare, passare meno ore al telefono o davanti al personal computer, sino a trovare la propria dimensione nelle ore di maggiore picco di stanchezza e non solo.
Ma come rendere il lavoro meno stressante e la permanenza alla propria postazione confortevole? Ci sono dei consigli che sono stati messi in atto dai professionisti del settore, che dopo vari studi hanno trovato in queste azioni una soluzione valida.
Consigli per lavorare felici
Come anticipato, sono stati svolti degli studi che hanno portato alla conclusione che determinate azioni possano rallentare o, comunque, contrastare tutti quelli che sono i motivi di stress durante le ore di lavoro. Ma come fare per stare meglio?
- Scrivania ordinata
Se diventa molto importante avere una scrivania personalizzata, che possa dare al soggetto che lavora una sensazione similare a quella che si prova in casa – diventa altrettanto importante avere un angolo di lavoro ordinato. Ci si trascorre in media 8 ore – se non di più – al giorno ed è per questo che deve essere piacevole, pulita e ordinata sotto ogni punto di vista. I documenti non dovranno essere sparsi ovunque, le penne all’interno di un contenitore personalizzato e i cassetti facili da consultare. Insomma, come se fosse una seconda casa! Trovi tanti accessori per ottimizzare il tuo lavoro su barteritalia.it
- Bere acqua e solo un caffè
Si tende sempre a bere molti caffè alla scrivania eliminando l’acqua. Ma per rendere le giornate meno stressanti e più produttive è bene fare il contrario: assumere almeno due litri di acqua al giorno (anche con tisane calde o fredde) e un caffè durante la pausa. Gli effetti dell’acqua non sono veloci, ma bevendola ogni giorno si possono ottenere grandi benefici.
- Pausa sana
È normale che durante la classica pausa di lavoro ci si voglia premiare con uno snack buono e zuccherato. Ma non è proprio possibile! Infatti per diminuire lo stress sarebbe bene orientare le proprie scelte verso degli snack sani, nutrienti e che possano dare al fisico quello di cui ha necessità durante il giorno. Si consiglia quindi una buona barretta ai cereali, una con frutta secca oppure dei semi che non solo migliorano l’umore ma eliminano anche la stanchezza.
- Pausa pranzo fuori
Anche se non si ha tempo o si è in una zona isolata, la pausa pranzo non deve essere passata da soli alla scrivania. Si mangia di fretta, male e senza scambiare una parola con qualcuno per distrarsi. Cercare quindi di uscire, trovare un punto di riferimento così da distogliere l’attenzione dal lavoro anche solo per 60 minuti, mangiando qualcosa di buono e anche sostanzioso.
- Imparare dagli errori
Una delle fonti di stress più grandi sono sicuramente gli errori che vengono commessi sul lavoro. Gli errori capitano a chi lavora ed è del tutto normale, per questo motivo non bisogna pensarci a lungo ma imparare per non commetterli nuovamente. Le colpe non servono ma andare avanti senza stress sì, così che il lavoro migliori giorno dopo giorno.
- Vestirsi comode
Una delle cose più importanti in un posto di lavoro è quella di vestirsi in maniera consona per il luogo in cui si è. Ma non solo, infatti la persona si deve sentire a proprio agio, comoda e non avere timore. Insomma lavorare otto ore dentro un abito che non si sente proprio è da eliminare!