Il miele di Manuka è un vero superfood grazie alle sue proprietà e benefici. Non è conosciuto da tutti ma le sue caratteristiche sono ottimali sotto tantissimi punti di vista. Ecco che cos’è, a cosa serve e tutti gli utilizzi.
Che cos’è il miele di Manuka?
È risaputo che il miele in generale sia un ottimo rimedio naturale sia per uso interno e sia per uso esterno. Il miele di Manuka è originario della Nuova Zelanda e possiede delle proprietà fitoterapiche molto importanti, tanto da conferirgli la categoria superfood da tutti gli esperti.
Il suo nome deriva direttamente dalla pianta di Manuka che è un arbusto sempreverde facente parte della famiglia delle Myrthacee. Viene spesso e volentieri usato in cucina come pianta aromantica e anche per distillazione così da ottenere un olio essenziale molto profumato con azione medicamentosa grazie al suo principio attivo.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, questo miele non si discosta da quello classico ma questo rimedio naturale è stato usato dai popoli antichi per la medicina tradizionale Maori e oggi viene impiegato attraverso la medicina naturale.
Il principio attivo che contiene viene denominato MGO ed è un composto di origine organica che fa parte della famiglia delle aldeidi: non si trova da nessun’altra parte se non all’interno di questo miele.
Un miele di Manuka che abbia mantenuto una concentrazione alta di questo principio attivo viene definito come perfetto. La sua porzione può variare tra i 100 e 800 di MGO contenuti ed è ovvio che maggiore sia la quantità e maggiore sia l’azione benefica ricevuta.
Proprietà e benefici
Questo rimedio naturale possiede tantissimi benefici e proprietà. Tra quelle più importanti si trova:
- azione antibatterica
- azione antisettica
- azione antinfiammatoria
- azione antivirale
- azione cicatrizzante
- azione antiossidante
Proprio perché la sua non è una assunzione prettamente orale ma anche per via topica, utilizzando per impacchi cutanei in caso di ferite o ulcere.
È inoltre ottimale anche per le malattie da raffreddamento e gli effetti di una influenza stagionale per migliorare la tosse oppure il raffreddore in genere. Sviluppa e rafforza le difese immunitarie e contrasta la crescita dei batteri.
Se si parla di gusto e consistenza, questo miele è molto dolce anche se ha una nota amara che lo rende simile al miele di castagno. Bisogna evidenziare inoltre il fatto che sia decisamente aromatico con piante erbacee in sottofondo. Non solo, infatti la sua consistenza è molto ricca risultando liquido ma denso decisamente granuloso e piacevole al gusto rendendosi perfetto per alcune preparazioni culinarie.
Come si assume? In ogni modo possibile grazie al suo gusto e alla sua consistenza. Infatti è consigliato da mettere dentro il tè oppure il latte caldo, trasformandosi in dolcificante naturale per tutti i tipi di bevande sane! Non solo, si può anche assumere puro con un cucchiaino in caso di male alla gola oppure tosse oppure per accompagnare una colazione energizzante con yogurt e frutta fresca.
Ma, come accennato, diventa ottimale anche per uso esterno. In caso di ferite e abrasioni infatti si possono fare dei bendaggi con impacchi di miele di Manduka che è in grado non solo di pulire la zona ma anche rigenerare la pelle compromessa.
Ci sono controindicazioni? Molto limitate essendo un prodotto naturale. È comunque richiesta attenzione ai soggetti che sono malati di diabete o che possono avere delle allergie ad alcuni componenti. Non solo, essendo un alimento energetico non è da consumare a dosi massicce ma molto controllate.