Avete mai sentito parlare di epilazione laser? Di cosa si tratta? E, soprattutto, funziona?
Il web è pieno di pseudo formule magiche per eliminare i problemi estetici che affliggono noi donne, ma l’epilazione laser è un trattamento che funziona davvero e che vi permetterà di dimenticarvi di cerette, rasoi, creme e altri metodi depilatori più o meno dolorosi!
Ecco qualcosa da sapere.
Come la depilazione luce pulsata, l’epilazione laser è una delle tecniche più efficaci in tema di epilazione definitiva, capace di rimuovere i peli in modo permanente.
Come funziona
La depilazione laser non strappa il pelo, ma ne distrugge la radice, grazie all’epilatore laser, che attacca solo il bulbo pilifero, senza danneggiare le altre strutture della pelle.
In particolare, ciò che fa il laser si chiama fototermolisi selettiva: la melanina assorbe la luce del laser, si riscalda e distrugge il follicolo, in modo che questo non produca più peli.
Perché si abbia l’effetto di una depilazione definitiva però non basta una singola seduta, ma si consiglia di effettuare da 5 a 10 sedute, la cui durata oscilla tra i 15 minuti e le 4 ore, a seconda dell’età, dal tipo di pelo e dal tipo di pelle.
Tra una seduta e l’altra possono intercorrere dalle quattro alle sei settimane, ciò perché ogni follicolo deve trovarsi nella fase giusta del suo ciclo di crescita così da essere individuato e attaccato in modo adeguato con il laser. La durata di ogni seduta oscilla dai 15 minuti alle 4 ore, a seconda della zona da trattare.
Certo, i risultati iniziano a vedersi con tempistiche diverse da persona a persona, anche se di solito già dopo tre settimane dalla prima seduta, si riscontra una caduta di peli, che può arrivare fino al 20%!
In ogni caso, ci vogliono pazienza e costanza nel trattamento per avere risultati soddisfacenti.
Vantaggi dell’epilazione laser
Questo tipo di epilazione è quasi indolore: gli impulsi del laser agiscono su una superficie di circa due centimetri quadrati, provocando solo una sensazione di fastidio e pizzicore, come quella di un forte calore o di una puntura di ago.
Inoltre, riduce quantità e diametro del pelo e favorisce una ricrescita lenta o addirittura inesistente dei peli, grazie alla loro eliminazione totale: infatti, i peli crescono meno velocemente e sempre più sottili.
Al contrario, invece, l’epilazione laser non funziona sui peli biondi, decolorati o bianchi, in quanto privi di melanina.
Cose da non fare
Prima e dopo esservi sottoposte ad un trattamento di epilazione definitiva, è bene evitare alcune cose:
- non fate cerette, non rimuovete i peli con la pinzetta e non decolorateli un mese prima dell’epilazione;
- non esponetevi al sole dopo una seduta: il nostro consiglio è quello di sottoporvi al trattamento laser durante il periodo invernale, così da evitare problemi di ipersensibilità;
- evitate l’epilazione se avete la pelle molto scura, mulatta o se siete abbronzate: vi è il rischio di depigmentazione;
- non sottoponetevi a sedute laser se siete in gravidanza o in fase di allattamento, in quanto la pelle è più sensibile e reattiva e predisposta ad irritarsi.
Epilazione laser costi
Lo svantaggio dell’epilazione definitiva è il costo non proprio economico, anche se si sono ridotti rispetto agli anni precedenti.
Questi attualmente oscillano per ogni seduta tra i 30 e i 50 euro per le zone più piccole, come baffetti, inguine e ascelle, e gli 80 e i 100 euro per quelle più estese, come braccia e gambe.
Solitamente, è necessario sottoporsi ad un numero di sedute che varia da 8 a 10. Fate un po’ voi il conto!
In compenso, però, gli effetti di questa epilazione sono di gran lunga più duraturi rispetto a quelli dei sistemi alternativi.
Effetti collaterali
Effetti collaterali importanti non ce ne sono, in quanto le tecniche sono avanzate al punto da limitarsi a qualche effetto raro, lieve e provvisorio, come gli arrossamenti, che durano pochi giorni e che vanno via da soli.
In ogni caso, il nostro consiglio è quello di fare una prova su una piccola superficie di pelle prima di procedere al trattamento completo, così da vedere in anticipo gli effetti del laser sul vostro tipo di pelle.
Cosa aspettate, insomma? Dite addio a cere bollenti, lamette affilate ed epilatori elettrici da paura: provate l’epilazione laser!