Il commercio elettronico è un’industria globale che cresce costantemente anno dopo anno. Per questo motivo, molti marchi di diverse categorie continuano ad aderire a questa tendenza, che, secondo diversi studi, continuerà ad aumentare.
Uno dei principali alleati del settore dell’e-commerce è la fotografia del prodotto ed è possibile ricorrere alla fotografia industriale.
Non potendo sempre provare un determinato macchinario oppure un determinato servizio offerto online, il cliente dovrà avvicinarsi all’articolo in un altro modo. Un modo che ispirerà fiducia e tranquillità per convincere all’acquisto.
Ed è qui che la fotografia diventa protagonista in quanto diventa il collegamento principale tra la persona e il prodotto che si desidera acquistare.
Mostrandoti in dettaglio le sue caratteristiche principali e le sue differenze, ovvero spiegando esattamente come è composto l’articolo di tuo interesse, la fotografia industriale offrirà ai consumatori la sicurezza di cui hanno bisogno per acquistare online.
Ciò significa che la foto del prodotto può aumentare le vendite di un’attività online? Esattamente! Ecco perché è fondamentale dedicare tempo e molto impegno allo scatto di queste foto.
Per ottenere una fotografia di prodotto professionale e differenziare il tuo marchio dalla concorrenza, devi assicurarti che:
- Sia di ottima qualità. La foto può essere scattata con una fotocamera digitale o con un telefono cellulare ad alta risoluzione ma rivolgersi ad un fotografo in possesso di una macchina fotografica professionale farà la differenza. Ricorda che maggiore è il numero di pixel, migliore è la qualità dell’immagine.
- Mostra il prodotto da diverse angolazioni. In questo modo risolverai eventuali dubbi dei tuoi potenziali clienti, facilitando e velocizzando il loro processo di acquisto. In caso di macchinari è bene mostrarli in funzione e magari, con il supporto di video, anche in funzionamento.
- Riprendi il tutto con la luce naturale. Questo tipo di luce fornisce maggiore calore a ciò che vuoi mostrare. Inoltre, se stai appena iniziando a scattare le foto dei tuoi prodotti, è importante che tu sappia che la luce naturale è più facile da gestire rispetto alla luce artificiale. Ciò non è sempre facile in ambienti industriali come capannoni che sono spesso bui o ricchi di illuminazione artificiale.
Idee per ottenere foto di prodotti attraenti
Come abbiamo detto sopra, la fotografia del prodotto può definire la decisione di acquisto di un potenziale cliente.
Per questo motivo, e affinché tu possa continuare ad incrementare le vendite nel tuo negozio, condividiamo alcune idee in modo che tu possa creare foto dei tuoi articoli che attraggano maggiormente clienti e consumatori e ispirino fiducia nel tuo marchio .
Mostra il processo di fabbricazione del tuo prodotto
Questo tipo di fotografia ha il compito di evidenziare il livello di produzione manuale o industriale seguita per la produzione di tale oggetto e ciò può essere un differenziale che i clienti di solito apprezzano quando acquistano online e che contribuirà a dare maggiore appeal al prodotto.
Oltre a permettere loro di conoscere meglio il tuo articolo, la foto di fabbricazione del prodotto trasmetterà ai tuoi consumatori parte del volto umano del tuo brand facendo vedere gli operai che lo hanno realizzato e trasmettendo i tuoi valori.
Descrivi in dettaglio i diversi usi che il tuo prodotto può avere
Un’altra strategia per attirare più clienti nel tuo negozio online attraverso la fotografia è mostrare loro i diversi usi che possono dare allo stesso prodotto che vendi. In questo modo sentiranno di acquistare più di un articolo o un macchinario allo stesso prezzo.
Ci sono diversi modi per ottenere questo risultato, tutto dipende dal tipo di prodotto che offri.
Condividi la felicità dei tuoi clienti utilizzando il tuo prodotto
Questo tipo di fotografia è ideale da usare sui tuoi social network in quanto è più spontanea e informale. Fai vedere clienti che usano il prodotto, aziende che usano il tuo macchinario. Anche l’e-commerce non sfugge a questa logica e la foto di un cliente felice e soddisfatto può valere più di mille parole.