Imparare lo spagnolo o una lingua straniera è fondamentale per entrare nel mondo del lavoro con successo. Senza di questa infatti si rischia di restare bloccati in una realtà economica antiquata. Le aziende di oggi, infatti, vogliono ottenere clienti esteri, vogliono ampliare il loro mercato, inoltre, con l’avvento di Internet, esse non hanno più confini da rispettare. Il commercio è un mercato unico e immenso che copre tutto il mondo. Per questo motivo, nelle sue maglie si trovano clienti di lingue e nazionalità molto diverse tra loro. Bisogna, dunque, se si vuole fare affari davvero invidiabili, saper parlare a tutte queste persone. Occorre chiaramente conoscere una lingua passepartout. Questa lingua è l’inglese, lo sappiamo tutti. Eppure, nel corso dei prossimi anni, avremo un’altra lingua che uguaglierà la precedente per numero di parlanti.
Infatti, sebbene pochi ne siano informati, si stima che entro il 2050, lo spagnolo sarà parlato da tutti i cittadini degli Stati Uniti. Infatti, ora di allora, questo grande paese sarà interamente bilingue. Ciò comporterà un aumento vertiginoso dei parlanti di spagnolo. A questo proposito, dunque, per giocare d’anticipo e iniziare subito a fare affari con chi parla questa lingua, occorre mettersi di buona lena per conoscere questa bellissima lingua. Vediamo come imparare lo spagnolo in sei mesi.
Imparare lo spagnolo in pochi mesi: si può?
Vogliamo puntualizzare che con un buon impegno, è più che possibile imparare lo spagnolo in pochi mesi. Tuttavia, ciò comporta un programma di studio giornaliero e privo di vacanze. Inoltre, com’è ovvio pensare, in alcuni mesi si possono imparare le basi della lingua straniera, le sue principali caratteristiche e i suoi vocaboli più usati. Non si può pensare di eseguire conversazioni di livello accademico in una lingua straniera dopo soli sei mesi di studio e pratica. Comunque, per parlare con le persone comuni e comprendere ciò che ci viene detto, sei mesi di studio sono davvero sufficienti. Ma come si può velocizzare l’apprendimento di una lingua straniera?
Andiamo a vedere come farlo con alcuni trucchi che renderanno il nostro studio molto piacevole e divertente.
Come imparare in fretta una lingua straniera
Per imparare lo spagnolo in meno tempo possibile, occorre seguire alcuni consigli, che presentiamo nell’elenco che segue.
- Primo, per imparare bene lo spagnolo, bisogna conoscere le basi della sua grammatica. Queste sono i pilastri sui quali andare ad edificare le frasi e le conversazioni;
- Secondo. Imparare il numero più alto possibile di vocaboli. Non conoscere i vocaboli, ma sapere la grammatica non ci è di aiuto durante una conversazione con una persona. Questo però è uno dei problemi maggiori riscontrati dagli studenti italiani, che riconoscono di conoscere pochi termini delle lingue straniere, ma di averne studiato a fondo la grammatica. Ciò capita, in special modo, con l’inglese. Eppure, per praticare una lingua, è spesso sufficiente saperne le basi grammaticali. Per esempio, parlando di inglese, basta conoscere le nozioni principali di grammatica, per poi concentrarsi sui vocaboli.
- Terzo. Guardare le telenovelas in spagnolo è un ottimo modo per apprendere la lingua, allenarsi ad ascoltarla e capire come organizzano la sintassi i madrelingua.
- Quarto. Ascoltare le canzoni. Le canzoni spagnole sono tra le più orecchiabili del mondo. Sentirle per qualche minuto al giorno, magari mentre si viaggia, è di immenso aiuto. Infatti, in questo modo, si possono imparare i vocaboli e anche l’accento e l’inflessione di parole e frasi.
- Quinto. Fare un po’ di pratica ogni giorno. Per imparare lo spagnolo in poco tempo, è opportuno fare pratica con questa lingua ogni giorno.
- Sesto. Infine, l’ultimo dei consigli che vogliamo darvi è quello di non temere per il vostro accento e non limitare le occasioni in cui esprimersi in spagnolo. Infatti, più si fa pratica orale con una lingua, prima la si impara.