Le tisane sono un ottimo toccasana per l’organismo grazie ai rimedi naturali che sono stati pensati. Ma quali sono i benefici? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Benefici e caratteristiche delle tisane
Gli esperti del settore consigliano sempre le tisane che sono composte da acqua calda in aggiunta a dei rimedi naturali che possono andare a lavorare sull’organismo. Infatti a seconda degli ingredienti scelti è possibile ottenere dei benefici che vanno man mano ad intensificarsi giorno dopo giorno.
Ogni ingrediente delle tisane è atto per uno scopo ben preciso, dallo sgonfiarsi sino a lavorare sul metabolismo lento. Sono ideali per drenare oppure rilassarsi sino ad un effetto tonico o antinfiammatorio.
Le tisane – soprattutto se preparate in casa o da un erborista di fiducia – sono una somma unica di quelli che sono i rimedi naturali che formano questo infuso straordinario. Inutile dire che ce ne sono tantissime da provare e le miscelazioni di ingredienti naturali sono infinite e sempre più corpose.
Oggi infatti nascono anche le tisane dissetanti oppure golose, con impiego di alcuni ingredienti che regalano un ottimo gusto di dolce oppure biscotto a questa bevanda.
Come si scelgono le tisane?
Le tisane devono essere scelte non solo per il gusto ma soprattutto per la funzione che esercitano. I loro benefici sono a lungo termine e conosciuti sin dai tempi antichi.
Questa bevanda non fa mai male, non ha controindicazioni (se non specifiche per ogni singolo ingrediente) ed è un rimedio naturale che deve essere adottato ogni giorno in maniera continuativa. Ottimale per affrontare la stagione al meglio e avere una pausa differente al pomeriggio oppure dopo i pasti. Ma quali sono le tisane più amate?
- Tisana alla camomilla
Un ingrediente naturale e conosciuto sin dall’antichità, la camomilla è un fiore che cresce in maniera spontanea. L’infuso è il più antico in assoluto e viene utilizzato per il suo effetto calmante, per il mal di pancia, mal di testa oppure la nausea.
Non solo, perché svolge un’azione rilassante naturale che lavora sui centri nervosi e calmano contrastando l’insonnia. Questo infuso può essere preparato anche a casa con fiori secchi oppure freschi (che andranno essiccati al sole) per poi immergerli nell’acqua bollente: dopo una infusione di alcuni minuti, la bevanda è pronta.
- Tisana con malva
La malva è conosciuta e molto apprezzata per i suoi bellissimi fiori viola ed è un ottimo rimedio naturale per la sua azione antinfiammatoria e calmante. Ideale per delle infiammazioni interne, per mal di gola, raffreddore ma anche per la pelle. Si possono usare i suoi fiori oppure le foglie per ottenere l’infuso: basterà infatti far bollire 6 foglie fresche in acqua e poi lasciare in infusione. Per completare e ottenere tutti i benefici, aggiungere alla tisana un cucchiaino di miele.
- Tisana alla calendula
Meno conosciuto come ingrediente naturale ma la calendula è ottimale per contrastare raffreddore, tosse e mal di gola. Basterà mettere in infusione le sue foglie che sono ottime anche per insaporire minestre e insalate.
- Tisana di tarasacco
Un altro rimedio naturale molto efficace che ha le stesse proprietà della camomilla. Depura e fa digerire, prendendola due volte al giorno ma lontano dai pasti così che possa lavorare anche sulla regolarizzazione dell’intestino per l’eliminazione di tutte le tossine.
- Tisana con la menta
Ottimo ingrediente naturale che ha un’azione curativa molto importante. Dalle sue foglie si ottiene un infuso gradevolissimo atto in caso di male ai denti, alle gengive, afte o alito cattivo.
- Tisana di melissa
La melissa è un ingrediente naturale molto amato e impiegato per tutti i benefici in essa contenuti. Ideale per combattere insonnia e stress, basterà berla dopo cena con l’aggiunta di un pizzico di miele per ritrovare la serenità e la calma dopo una lunga giornata.