I frullati sono preparati a base di frutta trattata appositamente con strumenti come estrattori di succo e frullatori. Questi si usano apposta per trasformare la frutta da solida in liquida quindi accompagnarla ad altri ingredienti come latte o semplicemente acqua. Il risultato sono bevande che possono avere valenza energetica, proteica, ricostituente, drenante o depurativa. Ma i frullati fanno bene alla salute? C’è chi sostiene che queste bevande siano troppo ricche di zuccheri quindi poco adatte alla dieta. per contro c’è chi crede fermamente nelle potenzialità dei frullati ricchi di vitamine e di importanti sali minerali. Ecco la verità.
Le proprietà dei frullati
Un solo frullato da 150 ml corrisponde alle 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate da assumere giornalmente all’interno del menù di una dieta bilanciata. Dal punto di vista nutrizionale i frullati sono molto preziosi: contengono importanti sostanze come i folati, importanti sali minerali come il potassio e lo zinco, vitamine A e C. Potassio e zinco sono molto importanti per il miglior tono della funzione muscolare e per mantenere normali i livelli della pressione arteriosa. I folati proteggono il tessuto della rete neurale, la vitamina C è un potente antiossidante che rinforza il sistema immunitario rendendolo più forte contro l’attacco di virus e batteri tipici delle malattie da raffreddamento. La vitamina C rallenta l’invecchiamento cutaneo e contrasta la moltiplicazione cellulare anomala responsabile delle formazioni tumorali. I frullati aiutano anche a dimagrire: bere un frullato prima di un pasto può ridurre il numero di calorie consumate successivamente durante l’arco della giornata. I frullati hanno dunque importanti proprietà e recano molti benefici all’organismo.
Convinzioni errate sui frullati
I frullati vengono spesso confusi con i succhi di frutta. Non c’è niente di più sbagliato. Innanzitutto i succhi di frutta sono prodotti industriali addizionati di zuccheri e conservanti non benefici per la salute. I frullati non sono niente di tutto questo e hanno una struttura nutrizionale completamente diversa dai succhi di frutta. I frullati forniscono all’organismo di chi li assume un quantitativo da 2 a 4 grammi di fibra in una porzione da 250 ml. La stessa quantità di succo di frutta contiene solo 0,5 grammi di fibre. Le fibre sono molto importanti per l’organismo e una dieta sana ne andrebbe arricchita. Le fibre regolano le funzioni intestinali, migliorano il transito e la peristalsi, evitano stipsi e stitichezza. Sono inoltre responsabili dell’aumento del senso di sazietà e aiutano chi è a dieta a perdere peso. Le fibre regolano la risposta del glucosio nel sangue, abbassano il colesterolo, riducono il rischio di malattie cardiovascolari. C’è chi pensa che le fibre si perdano quando si realizzano i frullati da frutta e verdura ma non è così. Le strutture delle pareti cellulari di frutta e vegetali restano intatte dopo la creazione del frullato.
Un’altra convinzione errata è quella di non ritenere un frullato alla stessa altezza del consumo di frutta intera. In realtà non c’è nessuna differenza e soprattutto non è vero che i frullati fanno male ai denti.
Una ricetta di un frullato sano
Vogliamo ora darvi una ricetta per un sano frullato energetico, fresco e dissetante, che potrete bere a colazione o per gli spuntini arricchendo il vostro organismo di vitamine e sali minerali. Per prepararlo avrete bisogno di:
- 4 pesche;
- 200 ml. di latte di cocco;
- 1 cucchiaio di mandorle tritate.
Vi basterà prendere le pesche, sbucciarle e tagliarle a pezzettini, inserirle nel boccale del frullatore con il latte di cocco e le mandorle tritate. Dovrete frullare per qualche minuto fino ad ottenere una bevanda dalla consistenza omogenea. Potrete quindi bere il vostro frullato.