La maggior parte dei virus che si diffondono sui Mac hanno una cosa in comune: infettano i computer attraverso App e processi esterni all’App Store.
In alcuni casi la colpa è del software piratato; in altri è software proveniente da fonti che non avrebbero dovuto essere confermate come attendibili.
Se non installi mai software dall’esterno del Mac App Store, non hai (quasi) nulla di cui preoccuparti. Esistono alcuni exploit relativi al browser, a Java e a vari plugin come Flash, ma se macOS e browser sono aggiornati tali infezioni non sono molto probabili.
Mentre se installi abitualmente software esterno rispetto al Mac App Store, fai attenzione a verificare il software prima di installarlo cercando su Google una recensione e usando un download ufficiale perché i rischi aumentano notevolmente.
Se hai installato software non originale per Mac o installato plugin su richiesta di un sito che offre film o eventi sportivi piratati, potresti avere dei problemi., così come se hai usato un’unità USB non controllata o sei hai scaricato un allegato di posta elettronica.
I virus possono diffondersi in molti modi inaspettati.
Quali sono i segnali di un’infezione da virus sul Mac
1) Pop up sospetti
L’adware sta diventando un problema sempre più grande sulla piattaforma Mac. Se visualizzi annunci in luoghi in cui in precedenza non venivano visualizzati, è molto probabile che tu abbia installato qualcosa che non dovresti. Ciò è particolarmente vero se ricevi annunci pop-up anche quando non stai navigando in Internet.
2) Il tuo Mac è lento senza motivo
Alcuni malware rendono il tuo Mac parte di una botnet, che è una rete globale di computer utilizzati per ogni sorta di cose illegali. Se il tuo Mac è infetto, potrebbe senza che tu lo sappia eseguire attacchi DDoS a un sito Web, minare Bitcoin o qualsiasi altra cosa che utilizza la potenza del tuo processore rendendo così lentp il computer.
Se il tuo Mac è improvvisamente diventato più lento, anche se non hai alcun programma aperto, questa è una possibilità concreta.
3) Un antivirus conferma l’infezione
Credi che il tuo Mac potrebbe essere infetto con dei virus?
Per esserne certo bisogna effettuare una scansione approfondita del sistema e del disco rigido, con un antivirus, ne esistono ormai parecchi, l’importante è che sia riconosciuto e affidabile,
informazioni più approfondite le trovi su questa guida.
BitDefender Virus Scanner: questa app è gratuita, non eliminerà le infezioni per te, ma indicherà dove eliminarle utilizzando il Finder.
Malwarebytes per Mac: è da molti anni uno dei nomi leader nel mondo degli anti-malware per Windows, e da un paio d’anni ha la versione per OSX, può scansionare l’intero sistema velocemente e rimuoverà adware e programmi potenzialmente indesiderati che sono sempre più frequenti.
Scansione online VirusTotal. Se preferisci non fare nessuna installazione di software, questo sito creato da Google ti viene in aiuto scansionando qualunque file ti sia sospetto., da fare prima di installarlo.
Come verificare la presenza di un virus
La Apple da qualche anno ha messo in campo nel suo sistema operativo OS X delle difese che dovrebbero tenerti al sicuro dal malware, anche se chiaramente non sono completamente infallibili.
Si tratta di Gatekeeper, che impedisce agli utenti meno esperti di installare software potenzialmente pericoloso.
Per impostazione predefinita, questo significa bloccare che qualsiasi cosa che non proviene dal Mac App Store, ma puoi anche configurarlo per bloccare le app di sviluppatori sconosciuti. Ovviamente, molti utenti Mac disabilitano completamente Gatekeeper in modo che possano eseguire qualsiasi software desiderino, il consiglio è quello di farlo solo se si sa quello che si sta facendo.
Sandboxing
Le app installate tramite il Mac App Store hanno un accesso molto limitato al sistema nel suo complesso, una limitazione destinata a impedire a un’app di infettare e controllare l’intero sistema.
Se nessuno di questi strumenti segnali qualcosa di problematico, è estremamente improbabile che il tuo Mac sia infetto.