Il mal di denti può essere davvero insopportabile. Le cause che portano un individuo a soffrire di mal di denti possono essere diverse. Tra queste ci sono ad esempio la comparsa delle carie, il problema dei denti o delle gengive sensibili le cui terminazioni nervose coinvolgono anche il dente stesso. Si può avere mal di denti per la comparsa di un ascesso. Il dolore causato da questo problema può essere compreso in una scala che va da un piccolo fastidio fino a pulsazioni davvero insopportabili. Quando il mal di denti è molto forte diventa addirittura impossibile proseguire nello svolgere i propri compiti quotidiani. La nevralgia causata dal mal di tenti può coinvolgere tutta la guancia interessata dal dolore fino a renderla gonfia, possono fare male anche la testa, la gola e il collo. Certamente la prima cosa da fare è contattare immediatamente un dentista per risolvere il problema il prima possibile. Ma se il mal di denti ci capita nel week end quando tutti gli studi sono chiusi? In questo caso è necessario trovare qualcosa che possa almeno alleviare la nostra sofferenza. Analgesici e antinfiammatori certamente non mancano ma questi medicinali possono avere delle controindicazioni per la nostra salute. L’ideale sono dei propizi rimedi naturali per il mal di denti. Scopriamo i più efficaci tra questi.
Ghiaccio e Whisky
Quando cominciamo ad avvertire un mal di denti magari lo sopportiamo anche per giorni nella speranza che scompaia da solo. Ma se questo non avviene è necessario correre subito ai ripari cercando di tamponare la situazione. Nell’attesa della visita dal dentista, possiamo provare a trovare un sollievo dal dolore con semplici rimedi naturali. Uno di questi è porre sulla guancia dolente un sacchetto con dentro del ghiaccio avvolto in un panno morbido come ad esempio un fazzoletto di stoffa. Se il mal di denti è di lieve entità può essere causato da residui di cibo in bocca. Se il dolore non è troppo possiamo provare a usare il filo interdentale per vedere se si risolve il problema.
Un mal di denti invece di maggiore entità può peggiorare con l’ingresso di aria fredda nella bocca. In questo caso è bene tenerla chiusa o con una sciarpa avvolta leggermente sopra, in modo da tenere la parte dolente al caldo. Il mal di denti può peggiorare anche a causa di una eventuale esposizione a correnti di vento per cui è sempre bene ricordare di proteggere la bocca con una sciarpa o un foulard. C’è poi un consiglio efficace della nonna, un vecchio rimedio naturale che ha il suo effetto: fare degli sciacqui con il whisky in caso di mal di denti. L’alcool anestetizza infatti il dolore. Certamente però in questo caso il rimedio naturale non è adatto ai bambini ed è consigliato solo a persone adulte che non abbiano problemi al fegato.
Aglio, cipolla e chiodi di garofano
La natura ci mette a disposizione cibi preziosi che possono aiutarci a sconfiggere momentaneamente il mal di denti prima dell’aiuto di un professionista come un dentista. L’aglio è uno degli alimenti più popolari e utili in caso di mal di denti. Questo piccolo e odoroso bulbo usato per insaporire il cibo può davvero fare miracoli quando la bocca è dolorante. Quando un dente fa male a causa di una carie, è possibile applicare uno spicchio di aglio tritato sulla parte dolorante. Anche la cipolla può essere utile allo stesso scopo. Masticare una cipolla cruda può infatti aiutare ad alleviare il dolore causato dal mal di denti e da infiammazioni alle gengive. Ultimo rimedio naturale sono i chiodi di garofano, particolarmente utili in caso di ascessi o infiammazioni del cavo orale. Con i chiodi di garofano si può inoltre preparare un infuso facendoli bollire in un pentolino con dell’acqua. L’infuso si potrà utilizzare come collutorio per effettuare degli sciacqui atti a contrastare il dolore.