La cannella è una delle spezie domestiche preferite ed è stata usata in tutto il mondo da tantissimi secoli. Ha un sapore e un odore gradevole che l’ha resa popolare in cucina, in particolare nella pasticceria e nella preparazione del curry.
La spezia proviene dalla corteccia interna di un piccolo albero sempreverde. La corteccia viene pelata e stesa al sole ad asciugare, dove si arriccia in rotoli noti come bastoncini di cannella. Oltre che nella classica forma dei bastoncini, oggi la cannella si trova anche in polvere.
Ecco 6 benefici che la cannella dona alla salute.
Ha proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche.
Si pensa che la cannella abbia molte proprietà medicinali e lenitive ed è usata frequentemente nella fitoterapia cinese. L’odore e il sapore caratteristici della cannella provengono dagli oli essenziali contenuti nella corteccia.
Contiene antiossidanti con effetti antinfiammatori
La cannella contiene anche grandi quantità di antiossidanti polifenolici. È stato scoperto che gli antiossidanti nella cannella hanno effetti antinfiammatori.
Le sue proprietà prebiotiche possono migliorare la salute dell’intestino.
Proprietà prebiotiche che promuovono la crescita di batteri benefici e aiutano a sopprimere la crescita di batteri patogeni. Pertanto, includere regolarmente le spezie nella dieta può aiutare a migliorare la salute dell’intestino. La cannella è anche un’utile fonte di manganese e contiene piccole quantità di calcio e fibre.
Riduce la pressione sanguigna.
Il consumo di cannella è associato a una riduzione a breve termine della pressione sanguigna. Ma sarebbe prematuro raccomandare la cannella per il controllo della pressione sanguigna fino a quando non sarà stato condotto uno studio randomizzato controllato completo (RCT).
Abbassa la glicemia e il rischio di diabete di tipo 2.
La cannella può avere un effetto moderato nel migliorare il controllo glicemico e supportare la gestione del diabete di tipo 2. Quindi, una piccola quantità utilizzata a colazione o in cottura non farà alcun danno e può essere consumata come parte di una dieta equilibrata.
Allevia i disturbi digestivi
L’estratto di cannella è stato utilizzato per anni per alleviare i problemi gastrointestinali sia nella medicina orientale che in quella occidentale. L’olio di corteccia di cannella viene utilizzato per il trattamento della flatulenza e dello squilibrio digestivo.
Si ritiene che il calore della cannella aumenti il flusso sanguigno e migliori i livelli di ossigeno nel sangue per aiutare a combattere le malattie. Per alleviare i sintomi digestivi, la cannella viene assunta come parte di una bevanda calda (molto simile a un tè). In questo caso, è più facile usare la cannella in polvere piuttosto che provare a grattugiare i bastoncini di cannella da soli.
Per massimizzare il valore medicinale e i benefici per la salute della cannella, la cosa fondamentale è la sua freschezza.
Come conservare e utilizzare la cannella
La cannella deve essere conservata in un contenitore ermetico in un luogo buio. La cannella intera dura circa un anno, ma la cannella che è stata macinata inizierà a perdere sapore dopo alcuni mesi. Controlla le date di scadenza della cannella, poiché più è fresca, meglio è.