Da sempre la bicicletta è un mezzo utilizzato da numerose persone non solo per spostarsi per motivi lavorativi, ma anche per poter fare delle rilassanti passeggiate immersi nella natura, oppure per svolgere un’attività agonistica, per questo la sua scelta è uno dei fattori fondamentali per rispondere meglio all’uso che ne vuol fare.
Al di là del tipo di mercato a cui ci si rivolge, la scelta della bicicletta va fatta tenendo conto di diversi parametri: uno dei primi fattori legati alla scelta del giusto modello è se optare per una bicicletta nuova o usata.
Ecco perché, prima di procedere all’acquisto, bisognerebbe analizzare a fondo i pro e i contro delle due tipologie, che uso se ne vuol fare, il prezzo e soprattutto i vantaggi che si possono trarre dal possedere una bicicletta.
Vantaggi e svantaggi di una bici nuova o usata
Se si sceglie di comprare una bici nel mercato dell’usato, bisogna ovviamente rivolgersi ad un venditore privato o un negozio che risulti essere affidabile.
Il vantaggio principale di comperare una bici nel mercato dell’usato consiste nel fatto di poter scegliere molti modelli a prezzi più accessibili.
Se non si dispone di un grosso budget l’usato è di certo al scelta ideale, dal momento che sono gli stessi venditori a proporre anche modelli molto recenti.
Inoltre, la scelta della bici usata va benissimo non solo per chi vuole risparmiare, ma anche per chi ha la passione della meccanica: non sono poche le bici usate che presentano, purtroppo, piccoli problemi nei componenti, che vanno semplicemente sostituiti con dei ricambi, per rimettere a nuovo la bici.
Se si vuol comprare un bici usata, una valida alternativa potrebbe venire oggi, dai vari portali on line dedicati dove puoi trovare bici da corsa usate e anche restaurate.
Tuttavia, come per ogni oggetto usato, bisogna prestare particolare attenzione a possibili truffe: la merce usata può in alcuni casi nascondere problemi legati a prodotti rubati o mal funzionanti, per cui occorre stare sempre attenti a controllare la provenienza, lo stato e che sia della misura giusta.
Chi preferisce acquistare, invece, un prodotto nuovo e di tendenza, sicuramente si rivolgerà al mercato delle bici nuove.
Il vantaggio di acquistare una bicicletta nuova sta nel fatto che la bici non essendo mai stata utilizzata prima, non presenta alcun problema legato all’usura.
L’unico aspetto negativo potrebbe essere rappresentato dai costi, dato che alcune moderne bici, sempre più tecnologiche e moderne, hanno dei prezzi piuttosto elevati e non alla portata di tutti.
Consigli prima dell’acquisto
Risulta pertanto chiaro che prima di acquistare una bici, occorre scegliere il giusto rivenditore specializzato.
Dato che la solidità, la qualità dei componenti e la durabilità della bici sono tutti aspetti fondamentali, è meglio optare per un negozio specializzato del settore.
Nella scelta della bici, sia nuova che usata, bisogna valutare le caratteristiche fisiche proprie del modello e i tipi di bici in base alla destinazione di utilizzo.
Se si cerca una bici con cui muoversi facilmente in città, la scelta migliore è di certo una bicicletta pieghevole, un mezzo leggero e di piccole dimensioni.
Se si desidera una bici per fare delle belle escursioni o passeggiate fuori città, nel fine settimana, allora sarebbe il caso di optare per una mountain bike; si tratta di una bici robusta, versatile e adatta per muoversi nei percorsi fuoristrada.
Attualmente però, uno dei modelli maggiormente richiesti è la e-bike, bici elettrica dotata di batteria e motore elettrico, nata per assistere la pedalata e ridurre lo sforzo fisico, che indubbiamente è ideale per muoversi nelle zone in pendenza.
Le bici da corsa, invece, progettate per chi desidera praticare il ciclismo su strada, si caratterizzano per la grande leggerezza, stabilità ed alta velocità.
Un altro aspetto molto importante che non va trascurato nell’acquisito di una bicicletta, è sicuramente l’aspetto relativo alla meccanica e all’elettronica, che rendono il mezzo più efficiente, sicuro e funzionante.
Nel caso specifico dell’usato, bisogna valutare bene lo stato dell’elettronica della bici, ossia controllare bene il motore, il display, i comandi e i sensori.