Tutti noi abbiamo combattuto molte volte con il dolore alla pancia. E’ un problema molto diffuso che può essere determinato da diversi agenti.
La maggior parte delle volte, è un fastidio che scompare con il tempo ma, può capitare, che bisogna cercare dei metodi per far calmare il dolore persistente.
E’ necessario specificare che c’è sempre un perché al mal di pancia e vi sono diversi motivi per cui può comparire questo sintomo: stress, mestruazioni, alimentazione sbagliata e così via.
Inoltre, non si manifesta come unico sintomo in quanto è sempre seguito da altri dolori e disagi come crampi addominali, nausea, meteorismo o diarrea.
COME COMBATTERE IL MAL DI PANCIA
Come abbiamo detto in precedenza, vi sono rimedi naturali e comportamentali che possono essere utilizzati per far passare il dolore addominale.
Il mal di pancia può essere causato da un’intolleranza alimentare, da disturbi intestinali eccetera.
– per disturbi causati da intolleranza, è necessario rivolgersi ad un medico specializzato per effettuare i dovuti controlli affinché si possa capire a quale alimento si è allergici.
– in caso di mal di pancia causati da disturbi intestinali e nausea, consigliamo un’alimentazione a base di solidi e cibi leggeri ed evitare assolutamente i latticini.
– a volte, è possibile che il dolore addominale è causa di eccessivo stress quotidiano. In questo caso, è necessario evitare situazioni in cui si è esposti ad elevata tensione e preoccupazione. Praticare yoga, può essere un ottimo rimedio.
– l’acqua calda può essere la migliore alleata per sconfiggere il mal di pancia. Immergersi in una vasca calda, può rilassare i muscoli e il corpo e alleviare i dolori.
– altro consiglio, è quello di porre sull’addome una borsa di acqua calda. Come detto prima, il calore aiuta a rilassare i muscoli. Consigliamo di non appoggiare la la borsa dell’acqua calda direttamente a contatto con la pelle ma di avvolgerlo in un panno.
Questo rimedio può essere attuato nel giorni di ciclo femminile.
– bere liquidi caldi come tè, brodo, latte o cioccolata calda.
– può sembrare una cosa strana, ma anche una giusta posizione durante la dormita notturna è fondamentale. Esistono diverse posizioni che possono aiutare ad alleviare il mal di pancia, come quella fetale con ginocchia al petto.
COSA MANGIARE E NON MANGIARE
Quando si hanno dolori alla pancia ci sono alimenti da evitare e cibi da preferire ad altri.
Cosa mangiare?
– frutta e verdura sono due buoni alleati in quanto sono ricchi di vitamina C, necessaria per la salute delle cellule e dei tessuti, e la vitamina E, che ha proprietà antiossidanti e favorisce il rinnovo cellulare.
– seguire un’alimentazione a base di alimenti integrali e ricche di fibre.
– non esagerare ma neanche evitare totalmente frutti composti maggiormente da zuccheri: favoriscono la fermentazione e, se mangiati eccessivamente, possono aumentare il dolore alla pancia.
Cosa non mangiare?
– alimenti acidi, che possono portare acidità e bruciore di stomaco;
– fritture e alimenti grassi, che rallentano la digestione;
– caffeina, alcolici e bevande gassate, le quali possono evitare il dolore addominale;
– associazione di alimenti che provocano pancia gonfia;
– latte e derivati devono essere limitati al minimo soprattutto se non si è certi di poterli ingerire. In questo caso è consigliata una prova allergica.
– dolci che provocano gonfiore a livello intestinale;
– legumi che provocano flatulenza soprattutto da parte di persone più propensi ad avere mal di pancia e gonfiore.
RIMEDI NATURALI
Esistono molti rimedi naturali che possono curare il mal di pancia. Le tisane sono i rimedi più efficaci ed esistono diversi ingredienti che garantiscono la scomparsa dei dolori:
1. Finocchio: che ha un’azione stimolante per l’intestino e lo stomaco.
2. Menta: ha proprietà digestive, seda il dolore dovuto a contrazioni dei muscoli.
3. Cumino: garantisce proprietà caminative, ovvero riduzione di gas intestinale e la facilitazione della loro espulsione. Inoltre garantisce una digestione più veloce.
4. Melissa: contiene proprietà rilassanti, digestive, antinfiammatorie e antibatteriche.