La gestione degli imballaggi nelle aziende è una questione molto complessa in quanto gli imballaggi sono una fonte preziosa per il trasporto delle merci ma allo stesso tempo risultano essere fonte di dispendio economico per le aziende ed un problema sociale per la sostenibilità ambientale.
Ma vi è comunque la possibilità di gestire al meglio questa situazione partendo dal principio e puntando all’utilizzo di prodotti ecosostenibili.
Cos’è un Imballaggio?
L’imballaggio è tutto ciò che serve a proteggere e a contenere un determinato prodotto e può essere composto da materiali di qualsiasi natura come plastica, carta o legno.
Quando parliamo di imballaggio quindi pensiamo ad un cartone, alla plastica che protegge l’articolo per evitare che quest’ultimo possa subire dei danni durante il trasporto o ai bancali di legno.
Ma è necessario sapere che vi è una vera e propria classificazione degli imballaggi che si suddivide in:
- Imballaggio per la vendita o imballaggio primario;
- Imballaggio multiplo o imballaggio secondario;
- Imballaggio per il trasporto o imballaggio terziario.
L’imballaggio per la vendita è l’involucro che ricopre il prodotto per il consumatore finale, abbiamo per esempio scelto di acquistare una nuova console di gioco? In questo caso l’imballaggio sarà la scatola che lo contiene.
L’imballaggio multiplo è invece realizzato per contenere più unità di prodotti, indipendentemente dal fatto che sarà poi venduta al cliente finale o servirà per il rifornimento di magazzini e negozi.
L’imballaggio per il trasporto è invece quello utilizzato, come facilmente intuibile dal nome, per il trasporto della merce, delle materie prime o del prodotto finito ed ha la finalità di preservare l’integrità del prodotto.
Chi riguarda la Gestione degli Imballaggi
La gestione degli imballaggi riguarda tutti: aziende, istituzioni pubbliche ma anche il consumatore finale e vi è una vera e propria normativa che disciplina gli imballaggi e tutti i rifiuti da imballaggio.
Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, svolge una funzione da intermediario tra le aziende ed i servizi pubblici che svolgono la mansione di raccolta dei rifiuti, ed ha il compito di garantire il corretto recupero degli imballaggi partendo dalla prevenzione e promuovendo un corretto riciclo.
Pianificare la Gestione degli Imballaggi?
Ma come possiamo gestire al meglio questo aspetto che riguarda tutti, utilizzando una soluzione che sia poco dispendiosa e che possa aiutare l’ambiente?
Bisognerà concentrarsi su due aspetti fondamentali: il primo è l’utilizzo di prodotti ecosostenibili ed il secondo è il riciclo legato anche all’ottimizzazione dei flussi logistici nelle aziende.
Un’ottima soluzione per le aziende potrebbe essere l’utilizzo di presse per imballaggio che andrebbero a ridurre il volume di carta, tessuti, plastica riducendo di conseguenza i costi dell’intero processo di logistica interna.
Inoltre utilizzando cestini per la raccolta differenziata consentirai il corretto riciclaggio e dimostrerai di essere sensibile alle problematiche ambientali che diventano sempre più un problema di tutti noi per il futuro di tutto il pianeta.
Per finire, anche il consumatore finale deve fare la sua parte. Quando infatti si riceve il pacco ordinato magari online, sarebbe una buona abitudine quella di differenziare l’involucro negli appositi contenitori. Nella maggior parte dei casi infatti, l’imballaggio sarà di cartone, perchè quindi non differenziare quello che diventerà un rifiuto nella maniera più corretta? Ti ricordiamo quindi, che il cartone potrà essere riciclato, a patto che venga “gettato” insieme alla carta.