Chi ha la fortuna di avere uno spazio outdoor sa bene quanto sia importante poter contare su dei lampioni da giardino che permettono di sfruttare gli spazi all’aperto anche nelle ore che seguono il tramonto, quando nei mesi più caldi dell’anno la fresca brezza serale arriva a portare un po’ di refrigerio. Oltre a permettere maggior sicurezza negli spostamenti l’illuminazione esterna dona maggior prestigio a tutta l’area, creando scenari suggestivi e giochi di luce spettacolari. Chi non si è mai fermato un momento davanti alle immagini suggestive di un giardino perfettamente illuminato raffigurato nelle copertine delle più belle riviste di arredamento? Il segreto di un’illuminazione d’effetto è racchiuso in un mix perfettamente bilanciato tra illuminazione funzionale e scenografica: la prima servirà per rendere perfettamente fruibili e sicuri gli spazi esterni, la seconda invece mette in risalto i vari elementi (come aiuole, fontane e piante).
Due diverse tipologie di illuminazione che possono essere realizzate con i più moderni ed efficienti lampioni da giardino, disponibili in diversi modelli e materiali per soddisfare ogni esigenza di illuminazione esterna.
Lampioni da giardino classici o moderni?
La prima scelta che ci troviamo a fare quando progettiamo l’illuminazione esterna riguarda lo stile dei lampioni. A questo proposito è importante riuscire a mantenere ambienti omogenei, scegliendo ad esempio lampioncini in ferro battuto per ville e location dal fascino classico e lampioni da giardino con design innovativi per gli spazi esterni di ville moderne.
Tra le diverse tipologie di lampioni e lampioncini da giardino proposti oggi in commercio altre scelte da fare riguardano la tipologia di alimentazione, che può essere ad energia elettrica o ad energia solare. Quest’ultima fino a qualche anno fa presentava delle forti limitazioni legate all’impossibilità di garantire erogazioni di luce continue. Oggi le moderne tecnologie hanno permesso ai lampioni da giardino ad energia solare di uniformarsi nelle prestazioni a quelli con fonte di alimentazione elettrica. In questo modo la scelta di realizzare un impianto di illuminazione giardino con lampioni ad energia solare permette di avere moltissimi benefici sia in termini economici che ambientali. La presenza di un pannello fotovoltaico infatti assorbe l’energia durante il giorno per rilasciarla nelle ore serali, illuminando così il giardino anche senza necessità di allaccio alla rete elettrica.
Lampioncini da giardino a LED: la scelta amica del risparmio
Fino a qualche anno accadeva di frequente di imbattersi in giardini e spazi aperti che al calar della sera si ritrovavano immersi nell’oscurità. Questo accadeva generalmente perché i costi dell’energia elettrica, sempre più elevati, costringevano a scelte che, a fronte di minori costi in bolletta, rendevano perfettamente inutilizzabile lo spazio outdoor rendendolo un luogo tutt’altro che sicuro per chiunque si fosse trovato a percorrere sentieri e vialetti.
Con la tecnologia LED ed il risparmio economico che permette di avere è oggi possibile mantenere accesi i lampioni da giardino anche tutta la notte senza veder lievitare la bolletta, in quanto il Light Emitting Diode permette di avere gli stessi fasci luminosi di altre fonti di alimentazione con un risparmio dell’80%.
Lampioni da giardino online: risparmia in sicurezza
Perché acquistare online illuminazione da giardino? Sono sempre di più gli utenti che si affidano al web per trovare i migliori corpi illuminanti per i propri spazi outdoor a prezzi davvero competitivi. Acquistare online significa ottenere prezzi spesso più vantaggiosi rispetto a quelli praticati nel negozio tradizionale senza dover però rinunciare alla sicurezza di oggetti garantiti. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di corpi illuminanti destinati agli esterni, sottoposti alle intemperie ed agli agenti atmosferici avversi, per cui solo la certezza di affidarsi ad aziende serie e qualificate potrà permettere di ottenere un risparmio vero nel lungo periodo e la sicurezza di lampioncini di assoluta qualità.