Spesso e volentieri, in ambito industriale, si sente parlare dei dischi diamantati: stiamo facendo riferimento a una serie di utensili da taglio che sono caratterizzati dalla presenza di un’anima realizzata in un materiale performante e resistente come l’acciaio, oltre che da una corona diamantata che si sviluppare per tutto il perimetro.
Le anime create in acciaio ad elevata resistenza, rappresentano la soluzione perfetta per effettuare un taglio puntuale e, soprattutto, in totale sicurezza. Tali anime, per poter garantire questi risultati, devono essere sempre perfettamente tensionate e anche molto piane.
Queste anime si caratterizzano per dare supporto e per sviluppare la rotazione della componente diamantata perimetrale, in un assetto geometrico che si sfruttare per tagliare dei materiali lapidei, ma anche legati al cemento simili. Tutte le anime che vengono realizzate con le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato, rappresentano una soluzione soddisfacente per effettuare il taglio di ogni tipologia di materiale che si può trovare in ambito edile. Nel momento in cui le stesse anime vengono usate mediante delle smerigliatrici non hanno bisogno dell’applicazione delle flange.
Dove poter trovare i dischi diamantati
Sul web si stanno diffondendo numerose piattaforme che offrono la possibilità di provvedere all’acquisto di varie tipologie di dischi diamantati. Ad esempio, i prezzi dei dischi diamantati su FB Ingros sono particolarmente vantaggiosi. Su questo portale, infatti, c’è la possibilità di trovare numerosi modelli di dischi diamantati: si va da quelli zigrinati per taglio a secco di cemento oppure di granito fino a quelli professionali per il taglio a secco di ferro e cemento. Ovviamente, non mancano anche i dischi diamantati continui per il taglio di un gran numero di materiali.
La componente diamantata perimetrale
Questa seconda parte può essere proposta in varie tipologie, come ad esempio a corona continua, a fascia continua oppure a fascia segmentata. Interessante notare come sia caratterizzata dalla presenza di una lega di diamante industriale e di polveri metalliche, che viene lavorata con un sistema di pressatura a caldo all’interno del processo di sinterizzazione.
Interessante mettere in evidenza come i dischi diamantati a corona continua, oppure quelli a fascia continua dedicati al taglio della ceramica, oppure ancora quelli a segmenti sinterizzati, hanno una caratteristica in comune. Ovvero, il fatto che la porzione diamantata viene sinterizzata direttamente sull’anima.
Che cosa sono i dischi segmentati Laser
Questa particolare tipologia di dischi diamantati si caratterizza per avere due diverse fasi di lavorazione. Una prima è legata alla produzione dei segmenti diamantati, che si svolge attivando un processo di sinterizzazione. Successivamente, invece, questi stessi segmenti subiscono una vera e propria saldatura nei confronti dell’anima di acciaio. Per svolgere quest’ultima operazione, ecco che viene utilizzata una sorgente laser.
I dischi a segmenti, invece, hanno la peculiarità di poter essere sfruttati solo ed esclusivamente con raffreddamento ad acqua. La saldatura dei segmenti si verifica, sempre nei confronti dell’anima in acciaio, tramite un’operazione che è stata definita brasatura. In che modo si verifica questa saldatura? Si va a sfruttare un filo che è formato da una lega a base d’argento. Il filo viene fatto sciogliere ad elevate temperature e consente proprio l’unione dei segmenti con l’anima. Nel momento in cui, invece, si devono realizzare dei prototipi, oppure dei prodotti particolari a tiratura limitata, ecco che viene usata la tecnica della saldobrasatura a cannello.
I dischi diamantati elettrodeposti
L’ultima categoria di dischi diamantati si caratterizza per essere creata tramite un processo elettrolitico che, andando a sfruttare delle correnti elettriche in base a varie modalità, offre la possibilità di effettuare il deposito, in maniera il più ferma possibile, del diamante industriale nella porzione più lontana dall’anima in acciaio. In seguito alla saldatura, le facce ai lati, ma anche la testa della porzione diamantata perimetrale, vengono rese sporgenti e notevolmente taglienti.