Vuoi un qualcosa di non troppo ingombrante che ti permetta di fare tutte le attività che faresti normalmente al computer? Ebbene, sappi che l’alternativa è stata trovata. Qual è? Te lo diciamo in questo approfondimento.
I mini PC: la soluzione per chi vuole una soluzione smart
I computer, come tutto il settore della tecnologia, si evolve giorno dopo giorno facendo grandi passi in avanti. Ora non esiste solo il pc fisso (workstation), ma esistono portatili super potenti o computer che occupano pochissimo spazio: i mini pc. Ottimi, performanti e super compatti.
Sì, perché se un tempo i mini PC erano di una lentezza disarmante, oggi non lo sono più. Anzi, ti permettono di fare tutte quelle operazioni, in maniera comoda, senza alcun tipo di problema.
Piuttosto che portarti, quindi, laptop pesantissimi e ingombranti, puoi optare per questa soluzione che, sicuramente, ti offrirà dei grandi vantaggi, che ti elenchiamo di seguito.
Comodità
Non potevamo non cominciare da questo aspetto: la comodità. Sì, perché il mini PC puoi portarlo praticamente ovunque, senza alcun tipo di problema. Anche nello zaino mentre fai trekking o trascorri semplicemente una giornata fuori porta.
Oppure, magari, se devi fare qualcosa da remoto e non vuoi assolutamente portarti un oggetto ingombrante, può essere davvero la scelta giusta.
Insomma, una comodità senza pari.
Meno spazio da occupare
Meno spazio e, quindi, più leggero. Ma partiamo dal primo punto. Con il mini PC puoi lavorare, giocare o semplicemente vedere un film anche in spazi angusti. Magari poggiando il dispositivo sulle tue gambe durante l’attesa del volo o mentre sei in fila da qualche parte.
Questo perché ti assicuriamo che è davvero piccolissimo e non è per nulla ingombrante. Quindi, puoi fare ciò che vuoi, praticamente ovunque.
Essendo meno grande rispetto al classico PC è anche più leggero. E ciò fa il paio con il paragrafo precedente. Perché, almeno sulla carta, anche un computer di dimensioni elevate puoi appoggiarlo sulle gambe, sul tavolo o, comunque, trovare una soluzione.
Invece, con il ‘plus’ che è anche leggero, non dovrai fare troppo sforzo per lavorare in mobilità.
Prestazioni sufficienti per fare ciò che ti serve
Lo abbiamo scritto all’inizio dell’approfondimento. E lo ribadiamo anche ora. I mini PC di ultima generazione (con questo termine non intendiamo quelli super innovativi, ma semplicemente non troppo datati) riescono a fornire delle prestazioni più che accettabili.
Anzi, ti permettono di giocare e lavorare con la massima tranquillità. Ovviamente, però, ciò non vuol dire che le prestazioni sono le stesse rispetto a un MAC o a un PC classico di ultima moda. Ma tra il nero e il bianco c’è il grigio. E il mini PC rappresenta proprio il grigio.
Cioè un prodotto di buona qualità che ti permette di fare tutte le cose standard – e anche di più -, a meno che tu non debba fare delle cose ultra specifiche.
Prezzi ridotti
Questa parte l’abbiamo volutamente messa alla fine. Ma, siamo sicuri, ci avrai pensato almeno un attimo. Nel senso di provare a capire: “Assodato che il mini PC è un buon investimento, ma quanto costa?”. Ebbene, qui scatta la ‘sorpresa’. Se hai un budget ridottissimo, infatti, puoi provare ad acquistarli anche a soli 100€.
Ovviamente, non aspettarti un top gamma ma sicuramente troverai un dispositivo più che dignitoso. In ogni caso, però, i modelli oggi sono talmente tanti che è davvero difficile trovare un prezzo medio.
Tutto dipende, infatti, da ciò che cerchi e da ciò che vuoi da un prodotto del genere. E, inoltre, serve anche un po’ di furbizia. Facciamo un esempio: se cerchi un mini PC con una memoria estesa e non riesci a trovarlo, nessun problema. Sappi che ci sono delle memorie esterne che possono colmare questa lacuna.
Inoltre, molti di essi hanno pre-installato Windows. Ciò significa che sono pronti a sostenere, nei limiti del possibile, i vari aggiornamenti che con il tempo la tecnologia richiede.
In soldoni, quindi, il mini PC è perfetto per chi ama lavorare in mobilità ma non vuole perdere tempo con prestazioni che non sono all’altezza. Anche perché in un mondo che corre sempre più veloce, non è più pensabile solo a computer grossi e fissi. Ma bisogna andare oltre.