Il fenomeno del Bike Trial è in continua espansione da ormai diversi anni, non solamente sul mercato italiano, ma più in generale in tutto il Vecchio Continente. Interessante come ci siano sempre più appassionati che si stanno anche solo informando per provare almeno una volta questa nuova disciplina sportiva.
Non è un caso, quindi, che anche sul web si parli sempre di più di questo fenomeno, così come ci siano delle piattaforme appositamente realizzate per soddisfare tutte le esigenze dei rider. Una delle migliori è rappresentata certamente da recklessbikes.it, che è in grado di proporre davvero ogni tipo di bici, accessorio o elemento d’abbigliamento per tutti coloro che hanno la passione per il Bike Trial. Un portale veramente completo, caratterizzato anche e soprattutto da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
I vari modelli di bici da trial
Le bici da trial complete sono presenti in commercio in ben quattro categorie. Si tratta delle bici da trial da bambino, quelle con ruote da 20”, quelle con ruote da 24” e quelle da trials con ruote da 26”. È importante sottolineare come, nonostante il diametro delle ruote possa essere differente, quello che non viene modificato è la taglia della bicicletta.
Una delle principali caratteristiche delle bici da trial è quella di proporre modelli in modo tale da soddisfare le esigenze di rider di tutte le altezze. Per chi vuole fare un regalo al proprio bambino, è meglio prendere in considerazione gli appositi modelli realizzati per i più piccoli, la cui altezza non va mai oltre il limite dei 150 centimetri.
Le diverse caratteristiche delle bici da Trial
I modelli con ruote da 20” si caratterizzano per essere sfruttati in modo particolare con un intento natural. In poche parole, rappresentano un’ottima soluzione per tutti i neofiti di questa disciplina sportiva, che vogliono avvicinarsi con prudenza, ma anche con entusiasmo al Bike Trial. Non è un caso, di conseguenza, che questi modelli siano anche quelli più diffusi e apprezzati, non solamente sul mercato italiano, ma pure su quello spagnolo.
Le bici da trial caratterizzate da ruote da 24 pollici, infatti, si suddividono a loro volta in due ulteriori categorie. Si tratta dei modelli da 24” da trial natural e dei modelli da 24” da street trial. Concentriamoci per un attimo su questa seconda categoria, mettendo in evidenza come lo street trial sia un’ulteriore variante legata al Bike Trial, che ha fatto registrare un vero e proprio boom di interesse nel corso degli ultimi anni. Il successo dello Street Trial è senz’altro legato ai rider professionisti, che hanno cominciato a fare delle evoluzioni spettacolari ed estremamente complicate con queste bici: tra gli altri, quelli più famosi sono Fabio Wibmer, Danny Mac Askill e Ali C.
Infine, l’ultima categoria di bici da trial è rappresentata dai modelli con ruote da 26”. Si tratta delle versioni che maggiormente sono diffuse in Francia, ma anche in tutti i mercati dell’Europa Centrale. Questo tipo di bici da trial rappresenta una soluzione ideale per tutti coloro che vogliono provare a fare bike trial e arrivano già da mondi comunque vicini e confinanti, ad esempio MTB oppure l’enduro. Di conseguenza, chi ha già una certa esperienza nell’uso di bici differenti, ma comunque può vantare già un notevole allenamento, spesso e volentieri finisce per scegliere le bici da trial da 26”.