Dieci, cento, mille location: questa è Roma
La Città Eterna, la Capitale, il centro del Cristianesimo sono solamente alcuni modi per scrivere Roma: forse la città più famosa sulla faccia della terra.
Millenni di storia che intrecciano culture, stili artistici, leggende, religioni e tanto altro di più, sono condensati in una città veramente unica dove sacro e profano si miscelano in un esplosivo mix di emozioni che narrano i mille e più volti di questa metropoli che non annovera vie di mezzo.
Roma si ama alla follia o la si odia con tutte le proprie forze ma non è detto che questi due sentimenti non possano albergare nella stessa persona a seconda dei contesti e delle situazioni che questa vive in relazione con la città.
Un dato di fatto è quello che Roma è un ampio serbatoio di location che si rivelano ideali per ospitare eventi di ogni tipo ed in ogni mese dell’anno.
La città, infatti, custodisce scenografie uniche ed irripetibili che nel corso del tempo sono state utilizzate come luoghi di appuntamenti storici, culturali, religiosi ma anche ludici. Perché a Roma il divertimento non può non essere presente.
Ma quali sono le zone, o per meglio dire i posti, che possono ospitare eventi altamente scenografici in questa tentacolare città da sempre location di pellicole italiane e straniere, concerti, raduni ed eventi di ogni tipo? Vediamo succintamente quelli che sono le parti di Roma dove poter scegliere di ospitare un determinato evento.
Ecco le migliori scenografie di Roma
Coloro che intendono organizzare un evento a Roma, innanzitutto devono identificare la giusta location e percorrere quell’iter burocratico amministrativo che è obbligatorio per l’ottenimento di permessi e lasciapassare. In secondo luogo, l’organizzatore deve poter dotare la location prescelta, di quella struttura che occorre per realizzare l’evento: dai palchi di ogni tipo alle pedane valide per differenti soluzioni, la risposta ideale può essere suggerita contattando il management de noleggiopalchi.eu, una realtà altamente professionale in grado di allestire lo spazio a seconda delle esigenze della manifestazione, indipendentemente che questa sia un concorso di bellezza piuttosto che una convention o una esibizione di veicoli.
Tornando ai luoghi presenti a Roma, da valutare attentamente possiamo evidenziare:
- Circo Massimo
- Parco degli Aranci
- Piazza Navona
- Gianicolo
- Isola Tiberina
- EUR
- Teatro Marcello
- Castel Sant’Angelo
- Banchine del lungotevere
- Villa Ada
- Villa Borghese
- Piazza Farnese
- San Giovanni in Laterano
- Trastevere
- Testaccio
Anche se la città può considerarsi una scenografia all’aperto, il che aumenta in modo esponenziale i luoghi che possono ospitare eventi micro e macro, in linea generale sono quelle sopra indicate le location solitamente utilizzate dagli organizzatori di manifestazioni di ogni natura.
Per tetto un cielo di stelle ma con sotto un palco o una pedana modulare
Roma si è sempre dimostrata una città versatile ed ospitale a proposito dell’ospitalità espressa nei confronti di manifestazioni ed eventi di ogni tipo. Le atmosfere che vi si respirano, e che variano a seconda della location prescelta, sono davvero rare e preziose. Ma a parte l’aspetto scenografico di contorno, chi organizza un determinato evento ha la necessità di avvalersi della collaborazione di una realtà da sempre presente sul territorio e che ha come compito quello di noleggiare attrezzature necessarie allo svolgimento della manifestazione. Andando sul sito noleggiopalchi.eu si entrerà in contatto con un team di qualificati professionisti in grado di poter consigliare al meglio l’organizzatore dell’evento e di fornirlo di quanto risulterà indispensabile avere per l’ottimizzazione della kermesse che sta programmando.
D’altronde il successo di ogni evento è strettamente connesso alla meticolosità con la quale si organizza oltre alla bellezza della location scelta per l’occasione ed avvalersi del contributo di profondi conoscitori della città è un elemento da non sottovalutare affatto.