Le ultime notizie inerenti il mondo della scuola, confermano che sono disponibili nuovi percorsi formativi sia per i docenti che per gli aspiranti insegnanti al fine di arricchire il proprio portfolio e migliorare d’altro canto il profilo professionale.
Questi nuovi corsi online sono riconosciuti dal MIUR e permettono di conseguire titoli specifici al fine di incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie (salendo dalle posizioni più basse a quelle più alte) ed ottenere un incarico.
I percorsi formativi dunque, disponibili in questo nuovo anno sono tanti e variegati, occorre ponderare bene quale corso potrebbe fare al proprio caso in modo tale da approfondire in maniera specifica gli aspetti pedagogici e didattici in una scuola che sta diventando via, via sempre più complessa.
Quali sono i master più richiesti di questo nuovo anno 2020/2021
È doveroso sottolineare che al termine del percorso formativo verrà rilasciato un diploma di Master di primo livello che si rivela cruciale per l’aggiornamento delle graduatorie.
In aggiunta, tutti i corsi che ora illustreremo sono disponibili sono ed esclusivamente in modalità online.
Master di primo livello online
Prima di approcciarsi al master di primo livello, ci si può dedicare ad un corso di perfezionamento il quale ha come scopo quello di fornire sia ai docenti di ogni ordine e grado che agli aspiranti docenti uno strumento teorico e pratico per operare nell’ambito pubblico e privato.
La durata del corso è annuale, le ore messe a disposizione sono circa 1500.
Il costo per ciascun corso potrà essere rateizzabile al fine di dare a tutti la possibilità di migliorare il proprio profilo professionale.
Il Master, invece, fornisce la possibilità di acquisire conoscenze e competenze didattiche in modo tale da mettere in atto un efficace processo di insegnamento verso tutti gli studenti che fanno parte della scuola di oggi.
Grazie a questo percorso formativo, chiunque lo desideri avrà la possibilità di aggiornarsi in merito alle ultime ricerche in campo educativo attualmente in vigore ed acquisire nuovi elementi utili per mettere in atto una didattica migliore.
Anche in questo caso le ore a disposizione sono 1500 e la durata del corso è di 1 anno.
Il costo del master potrà essere rateizzato per chi non ha la possibilità di poter eseguire un unico saldo.
A chi è rivolto il corso online
È rivolto a tutti, a prescindere se si tratta di un docente o di un aspirante docente, per cui chiunque voglia acquisire nuove conoscenze e competenze in ambito didattico potrà farlo.
La finalità è quella di aggiornare il curriculum e sviluppare strategie adatte al contesto scolastico poiché la scuola sta diventando sempre più complessa e la figura dell’insegnante deve diventare all’interno del contesto, un punto di riferimento vero e proprio.
Andare incontro dunque, ad ogni esigenza dell’alunno erogando un intervento didattico consono al suo bisogno rappresenta al giorno d’oggi la migliore soluzione che si possa considerare affinché il tutto venga svolto secondo i principi della pedagogia speciale e della didattica di inclusione.
Come si svolgono i percorsi formativi
La modalità è piuttosto semplice, tutto quello che serve è avere a disposizione una connessione Internet e un dispositivo elettronico.
Naturalmente il corsista non sarà lasciato da solo durante il percorso di formazione ma sarà affiancato da una figura specializzata grazie alla quale fornirà tutti i consigli e delucidazioni utili per svolgere al meglio poi, l’esame finale.
Una volta che il corso è terminato, occorre sostenere la verifica finale che sarà stabilità in corso d’opera in una delle tante sedi in Italia.
Avere nelle mani dunque, un Master o una certificazione idonea, permetterà a chiunque, di ottenere nel minor tempo possibile un incarico e raggiungere il proprio obiettivo.
Per chi desidera ottenere maggiori informazioni in merito potrà rivolgersi a dei consulenti specifici mediante mail o tramite numero di telefono.