Perdere le calorie non è assolutamente semplice, dal momento che risultano essere complesse le attività che portano queste stesse ad essere smaltita. Allo stesso tempo, la perdita delle calorie deve essere organizzata in modo ottimale, sapendo continuamente come bilanciare attività fisica e sana alimentazione. In altre parole, se il proprio obiettivo è quello di perdere peso, non bisognerà sforzarsi fino allo stremo in attività fisiche, ma bisognerà bilanciare nel modo migliore queste stesse attività, che vengono compiute anche in base alla propria resistenza, con un’alimentazione curata nei minimi dettagli. In via del tutto generale, le calorie possono essere persi attraverso una serie di attività, dalle più semplici e adatti a tutti, fino alle più complesse è settorializzate. Ecco quali sono le migliori attività da svolgere per perdere calorie in rapporto con la durata di questa attività stessa.
Le attività per perdere calorie
Rientrando nel novero delle attività fisiche da svolgere per smaltire calorie, una delle attività più semplici da realizzare è quella della passeggiata tranquilla, a passo non troppo sostenuto, che porta ad effettuare circa 3 km in un’ora, e che allo stesso tempo garantisce di bruciare 255 calorie nel corso dell’attività fisica stessa. Anche in questo caso è opportuno capire quale sia il proprio limite, e non sottovalutare la propria resistenza, dal momento che inizialmente sarà opportuno sostenere un passo piuttosto lento, per poi accelerare lo stesso progredendo con l’allenamento. Se, passeggiando, si sostiene un ritmo più veloce, che porta a raddoppiare il numero di km in un’ora, le calorie bruciate saliranno a 391, mentre la corsa riuscirà a garantire una perdita di calorie addirittura maggiore.
Correndo ad una velocità di circa 8 km orari, infatti, si bruceranno 755 calorie in un’ora, per una persona di circa 90 kg, mentre se la corsa avviene in salita su scale il numero di calorie perse in un’ora è di 819. Se nell’ambito della corsa si fa una differenza tra le diverse modalità che portano a camminare per bruciare calorie, differente è la realtà di altre attività fisiche che possono essere svolte per perdere quanto più possibile calorie. Ballare, ad esempio, porta a bruciare 273 calorie in un’ora, mentre uno sport come il Tai Chi, arte marziale cinese all’interno della quale si eseguono movimenti piuttosto lenti, garantisce di bruciare 273 calorie in un’ora. Se le calorie vogliono essere perse in bicicletta, una tranquilla pedalata permette di bruciare 364 calorie in un’ora, con un ritmo di circa 15 km orari, abbastanza sostenibile per chiunque sappia andare in bicicletta. Aumentando la velocità in bicicletta, invece, aumentano anche le calorie che saranno bruciate, anche se l’aumento non è così tanto sensibile da giustificare ritmi sfrenati in bicicletta.
Tra le altre attività che permettono di bruciare maggiormente calorie, al di là della sopraccitata corsa che, se effettuata ad un ritmo di 13 km orari, porta a bruciare più di 1000 calorie in un’ora, ci sono le seguenti: salto della corda, che porta a bruciare 1074 calorie in un’ora per una persona di circa 90 kg, taekwondo, uno sport di grandissima intensità che garantisce un numero di 937 calorie bruciate allora e, naturalmente, nuoto intenso, che porta a bruciare 900 calorie in un’ora. Un numero analogo è garantito anche da una sessione di cyclette, se effettuata al grande ritmo e per una sessione piuttosto prolungata.
Ultime attività che portano a bruciare calorie, anche se il numero non troppo elevato, sono il pilates, che portano a bruciare dalle 4 alle 7 calorie al minuto, dunque circa 450 in un’ora, e la zumba, che garantisce di bruciare circa 360 calorie in 40 minuti di lezione.