Scegliere una luce è di fondamentale importanza per dare alla tua casa un nuovo aspetto. Devi avere molto gusto e fare attenzione alle note giuste per far sì che le varie stanze abbiano un’estetica di un certo spessore.
Ogni stanza una sua luce: ingresso e cucina
Iniziamo col fare una distinzione di modello in base alla stanza in cui le luci vanno messe. Se stai scegliendo un modello per l’ingresso, dovresti propendere per i faretti. Che siano essi incassati orientabili, ti servono delle tipologie in grado di illuminare l’ambiente quando accogli i tuoi ospiti.
Se invece ti serve qualcosa in cucina, hai bisogno esclusivamente di funzionalità. È infatti necessario che il piano di lavoro sia ben illuminato, così da rendere piu semplici i tuoi passaggi culinari. Se poi in cucina hai anche un tavolo da pranzo immancabile sarà una lampada a sospensione che lo illumini.
Il bagno e il soggiorno
Per il discorso bagno, i termini si fanno ancora più semplici. La parola d’ordine è applique sullo specchio, o anche plafoniera e faretti incassati. La scelta è scontata, dal momento che bisogna garantire, soprattutto di primo mattino, il giusto sprint e soprattutto di sera il relax soffuso.
Nel soggiorno il discorso cambia ancora di più. Trattandosi della stanza più vissuta in assoluto, dove vivi il tuo relax o le tue serate in compagnia, ci vuole la giusta illuminazione. Più in particolare hai bisogno di diversi punti luce nella stanza. Il che vuol dire inserire nell’arredo sia delle lampade da terra, che delle lampade da parete. Il tutto senza dimenticare una lampada a sospensione decentrata sul tavolo da pranzo. Se poi ti stai chiedendo dove devi piazzare il lampadario, ricordati che va bene un po’ ovunque, in quanto accessorio perfetto per rifinire un soggiorno grande.
Le camere da notte
Per la camera da letto il discorso è ancora più particolare. Anche perché l’esigenza primaria è quella di illuminare solo alcuni punti strategici. Quindi cerca di montare delle applique da parete per i comodini che consentano la lettura se il partner dorme. Invece una luce a LED è ideale vicino l’armadio per quando ci si veste o ci si trucca.
Nella stanzetta dei piu piccoli, la sicurezza viene prima di ogni altra cosa. Escludi a priori dunque tipi di lampade che rischiano di cadere, di infrangersi in mille pezzi o di surriscaldarsi. Per cui ti consigliamo di propendere per le applique da parete. Inoltre se hai bambini piccoli che hanno paura, ti potrebbe anche servire una luce notturna. Mentre per i più grandi, una lampada da tavolo sarà ideale per i momenti di studio.
Sì ad estetica e praticità
Se hai bisogno di rifare le luci di casa ricorda un ultimo grande consiglio. Cerca cioè di combinare il bisogno estetico con il bisogno pratico. È infatti importante che tu renda più semplice attività quotidiane di chi ci vive.
La bellezza delle luci che scegli è fondamentale se vuoi che la tua casa sia accogliente. Devi infatti attorniarti di beni che ti facciano sentire bene, come che al contempo siano pratici ed essenziali. Prima di comperare un modello di luce dunque, cerca di immaginare esattamente quale sarà l’uso che ne farai.