Quando si parla di scegliere le casse acustiche, spesso e volentieri si tende a sottovalutare una decisione che, in effetti, non è proprio così agevole come si potrebbe pensare. In definitiva, non si tratta solamente di avere un budget elevato, così come non è questione solo di spazi oppure di potenza.
Spesso e volentieri, infatti, ci si dimentica che l’aspetto fondamentale a cui prestare la massima priorità in fase di acquisto delle casse acustiche è rappresentato dalla piacevolezza. Insomma, bisogna decidere il prodotto che è in grado diffondere nella maniera più rispettosa, fedele e qualitativamente impeccabile possibile la qualità della musica di cui si è appassionati e che si ha intenzione di riprodurre.
Anche perché sul mercato ci sono sempre più modelli a disposizione tra cui scegliere. Online si sono diffuse varie piattaforme che offrono la possibilità di acquistare delle casse acustiche di ottima qualità a dei prezzi estremamente vantaggiosi. Ad esempio, su www.extrasound.it, ci sono spesso e volentieri delle occasioni che dovrebbero essere sempre colte al volo, visto che è difficile poi trovare simili offerte in altri negozi, anche sul web. Tra le altre marche, si possono trovare tanti modelli di Indiana Line, che si caratterizza per creare e produrre casse acustiche che presentano un design molto interessanti e che si comportano razionalmente rispetto alla qualità del suono.
Potenza e prezzo non sono i soli due aspetti che indicano la via
Uno di quei miti che hanno bisogno necessariamente di essere sfatati è che la decisione su quale modello di casse acustiche comprare sia legato esclusivamente al genere musicale di cui si è appassionati. Non è affatto così, anche perché sul mercato non ci sono delle casse acustiche perfette per la musica classica oppure per il metal.
Quando si parla di piacevolezza, si fa riferimento a quella particolare capacità del suono di raggiungere un ottimo livello di dinamica e ariosità, con dei suoni completamente ascoltabili e che non si sovrappongono in maniera negativa. È facile mettere in evidenza come, in presenza di un diffusore che suona alla perfezione, ogni tipo di genere musicale potrà essere riprodotto senza il benché minimo problema.
Due scuole di pensiero differenti
Al tempo stesso, bisogna evidenziare come la piacevolezza non è un termine che si riferisce ai numeri oppure ai watt. Esistono sul mercato anche tanti diffusori che sono in grado di diffondere un suono impeccabile con pochi, oppure con tanti watt. Secondo la scuola di pensiero “a stelle e strisce”, meglio optare per le casse acustiche a ridotta efficienza, che raggiungono in quest’ultimo campo un valore pari a 85 e in cui c’è bisogno di amplificatori piuttosto potenti da quantomeno 2-300 watt per poter raggiungere un ottimo suono.
Esattamente all’opposto troviamo la scuola europea, che invece invita sempre a ricercare con maggiore frequenza l’elevata efficienza, ovvero da un valore pari a 85 db in avanti. Con questa scelta, quindi, c’è la possibilità anche di sfruttare degli amplificatori a potenza ridotta, limitando al massimo anche tutte quelle problematiche che si riferiscono ai rumori di fondo, così come alle vibrazioni e ai cablaggi che possono disturbare la riproduzione.