La Sardegna è una terra dalle origini antiche, la sua tradizione riecheggia insieme ai flutti che si infrangono sulle coste: l’entroterra ricco di piccolissimi borghi millenari e le spiagge lunghissime che si fondono con acque turchesi e cristalline, la fanno da padrone. Questa magnifica isola non ha bisogno di presentazioni, è una delle mete estive più ambite che si può raggiungere via mare tramite il collegamento diretto a Porto Torres oppure al Porto di Cagliari, o scegliendo uno dei tre aeroporti: Alghero-Fertilia, Olbia o Elmas-Cagliari.
La millenaria lingua sarda, la strepitosa tradizione culinaria, gli usi e i costumi più antichi rapiscono il cuore di ogni visitatore, regalando un’esperienza indimenticabile.
Ecco alcune delle mete imperdibili per delle vacanze da sogno in Sardegna, fra spiagge cristalline e l’affascinante entroterra.
Alghero
Questa splendida città marittima, l’Algùer, si trova a Nord-Ovest dell’isola. È possibile passeggiare per le vie del centro storico assaporando un delizioso gelato artigianale o una seada da asporto, dolce tipico della tradizione sarda. Ammirando le vie illuminate, si giunge fino al bastione, che regala un’incantevole vista sul mare e d’estate si colora di artisti di strada e bancarelle variopinte. Sono numerosi i ristoranti che offrono prelibati piatti tradizionali a base di pesce pescato direttamente dalla zona di Alghero e Fertilia. Le spiagge suggestive che regalano un mare cristallino sono innumerevoli: prima fra tutte la spiaggia delle Bombarde e del Lazzaretto, seguite da Puntanegra e Mugoni.
Per gli amanti dell’archeologia e della storia, a pochi chilometri dal centro di Alghero è possibile visitare il Complesso nuragico di Palmavera, che conserva i resti di un insediamento umano risalente all’età del bronzo.
Costa Smeralda
La Costa Smeralda in origine era una terra selvaggia e disabitata, dominata solo dalla natura, finché negli anni ’60 il principe Karim Aga Khan non decise di farne un paradiso turistico e ad oggi la Costa Smeralda è una delle mete turistiche più conosciute a livello internazionale.
Sono innumerevoli i grandi nomi che hanno visitato questo tratto costiero situato a Nord-Est dell’Isola, in Gallura, come Jacquelin Kennedy, Harrison Ford o Gianni Agnelli, ma vi sono spiagge, calette e promontori per tutte le tasche.
La cosiddetta perla della Costa Smeralda è il piccolo centro urbano di Porto Cervo, che nelle notti estive si anima di luci, musica e profumi inebrianti.
Un luogo per rilassarsi, godersi acque turchesi e trasparenti e dell’ottimo cibo, ma anche per fare celebrity spotting: sarà infatti facile incontrare qualche celebrità che ha scelto la Costa Smeralda come meta delle sue vacanze.
Barumini e il complesso nuragico
La Sardegna conserva numerosissimi siti archeologici e il complesso nuragico Su Nuraxi, a Barumini, è il testimone di tempi lontani e tradizioni perdute, nonché patrimonio dell’UNESCO.
Barumini è un piccolo borgo della Sardegna centrale, ricco di vicoli di pietra, ristoranti tradizionali e storie millenarie da raccontare.
Il sito archeologico è accessibile tutti i giorni previa prenotazione, e con l’accompagnamento di una guida sarà possibile fare un viaggio nel passato. Il villaggio Su Nuraxi risale al XV secolo a.C., a partire dagli anni ’50 sono stati rinvenuti oggetti di vita quotidiana, come vasi e ciotole, armi primitive e statuette di bronzo, tutti resti che possono essere ammirati nel museo annesso al sito archeologico.
Carloforte
Carloforte è un paesino (ù paize, in carlofortino) situato nell’isola di San Pietro, a Sud-Ovest della Sardegna. Questo incantevole borgo rapirà il cuore di ogni visitatore: strade strette delimitate da casette dalle porte colorate, vasi di fiori e piante in ogni ingresso, fragranze di appetitose delizie preparate nelle piccole botteghe sono solo alcune delle caratteristiche di questa meravigliosa cittadina. Numerosi autobus collegano il centro storico con le stupefacenti spiagge assolate che caratterizzano l’isola di San Pietro: la spiaggia del Lucchese può essere raggiunta camminando per un breve tratto di strada sterrata e la scogliera de La Conca è un vero spettacolo di faraglioni rocciosi che si immergono in acque cristalline.
Orgosolo e il Supramonte
Il territorio del Supramonte si estende per oltre 35 mila ettari e comprende diversi comuni: Urzulei, Oliena, Dorgali, Baunei e Orgosolo, degli incantevoli borghi ricchi di tradizione.
Il territorio di Orgosolo si contraddistingue per i paesaggi incontaminati e selvaggi, dominati dalla macchia mediterranea. Le grotte antichissime, i profondi canyon e le spettacolari pareti rocciose di Monte San Giovanni e Monte Fumai (1316 metri di altitudine) custodiscono una preziosissima biodiversità vegetale e faunistica endemica.
Nella parte orientale è possibile visitare la Gola di Gorroppu, uno dei più grandi canyon d’Europa che raggiunge le profondità di 400 metri, e dà passaggio al rio Flumineddu, che scorre fra rapide e piccole cascate.
Orgosolo è un paese che si contraddistingue per l’accoglienza delle sue genti, nessuno viene mai trattato come turista, ma ogni viaggiatore è un’ospite, e diverrà parte della comunità per il breve periodo della sua vacanza. I suoi profumi, musiche tradizionali e racconti che si perdono nel tempo, faranno innamorare chiunque si trovi di passaggio.