Roma è senza ombra di dubbio una delle città più belle e visitate del mondo, invasa in qualunque stagione da orde di turisti grazie anche alle innumerevoli compagnie aeree che permettono di collegare qualunque Paese del mondo con i due scali della Capitale italiana.
Vediamo insieme i monumenti da visitare almeno una volta della vita nella Città Eterna:
1) Il Colosseo è il monumento principale dell’antica Roma. In questo anfiteatro si svolgevano i combattimenti tra gladiatori, spettacoli di caccia di animali selvatici e molte altre barbarie. Aveva una capacità di 50.000 spettatori ed è risalente al 70 d.c. Una volta all’interno del Colosseo puoi camminare attraverso i suoi cunicoli e puoi scendere a terra e attraversare i corridoi dove un tempo si trovavano le bestie feroci. Unico problema è che, essendo uno dei siti archeologici più visitati, le code per entrare sono spesso estenuanti e infinite. Fortunatamente c’è la possibilità di prenotare una visita guidata che ti porta a conoscere il Colosseo e il Foro Romano conoscendone la storia ed evitando la fila. In questo modo si entra a far parte di un gruppo e si ha l’ingresso prioritario. È un’ottima opzione per tutti i monumenti più importanti se non si desidera subire la veemenza del sole durante le code estive o le intemperie della pioggia durante i mesi invernali e autunnali.
2) Nel Foro Romano si possono vedere le rovine degli edifici di un tempo in quello che era il fulcro della vita dei romani. Qui aveva luogo la vita religiosa, commerciale, politica e sociale. Le rovine che rimangono del Foro Romano sono di templi, il Senato, i bagni pubblici, le vecchie piazze. Visitare il Foro Romano ti porterà a rivivere quel periodo e immergersi nella vita quotidiana dell’epoca con grande trasporto.
3) La fontana di Trevi è sicuramente quel luogo a Roma che visiterai più volte al giorno e ti consigliamo di vederlo sia di giorno che di notte. Fu costruita nel 19° secolo dall’ingegnere Marco Agrippa e inizialmente denominato Acquedotto Vergine con la funzione di alimentare le prime terme pubbliche. La verità è che vi imbatterete improvvisamente nella Fontana di Trevi entrando nella piccola piazza che la ospita e ne rimarrete assolutamente estasiati. Il rituale di tutti i turisti? Girati, tira una moneta nella fontana ed esprimi un desiderio.
4) Il Pantheon è un altro dei monumenti più famosi di Roma. Fu costruito nel 118 d.C. ed è di pianta circolare. Attualmente funziona come una chiesa e l’ingresso è gratuito. Qui troverai la tomba dei del pittore Raffaello e di Annibale Carracci, quella dell’architetto Baldassarre Peruzzi e della famiglia reale rappresentata da Vittorio Emanuele II, Umberto I e la Regina Margherita. La cosa curiosa del Pantheon è la sua cupola aperta attraverso la quale entrano il sole e la pioggia. L’armonia che regala questo monumento è unica.
5) Non puoi lasciare Roma senza visitare i Musei Vaticani, fondati con il patrocinio di due papi del 700 come Clemente XIV e Pio VI che furono tra i primi a rendere visitabili le opere d’arte qui contenute al grande pubblico. Al suo interno non mancano l’oro, il marmo, gli affreschi e le sculture. Lo sfarzo e la maestosità sono i protagonisti indiscussi di questo luogo. Prima di arrivare alla Cappella Sistina , ti imbatterai nelle stanze di Raffaello per contemplare gli enormi affreschi realizzati dal pittore in Vaticano. Il più noto è ” La scuola di Atene “. Qui il pittore ha disegnato i grandi filosofi della storia affiancandosi alle opere di Michelangelo che a quel tempo stava dipingendo la Cappella Sistina. AL suo interno vi si tengono ancora i conclave per le elezioni del Papa.
6) Ultima tappa, ma non di certo per importanza, la basilica San Pietro, situata nell’omonima piazza , che rappresenta la più grande delle basiliche papali di Roma ed è il centro del cattolicesimo nel mondo. La basilica è impreziosita da 45 altari e 11 cappelle e può annoverare capolavori del calibro della Pietà di Michelangelo, il baldacchino di Bernini e la statua bronzea di San Pietro realizzata da Arnolfo di Cambio.
Questa è solo una piccola parte delle innumerevoli bellezze e dei monumenti che potrete vedere a Roma e che, almeno una volta nella vita, vanno assolutamente visitati.