In tempi di crisi, l’acquisto di un’auto può essere una spesa difficile da affrontare ed è per questo motivo che si sente sempre più spesso parlare di noleggio a lungo termine. Noleggio a lungo termine per aziende e noleggio a lungo termine per privati sono le due facce della stessa medaglia.
Sogno o realtà?
Per capire meglio di cosa stiamo parlando è bene precisare che quando parliamo di aziende noleggio a lungo termine come Noltec ci troviamo di fronte ad un prodotto creato su misura con una durata che parte dai ventiquattro mesi in su. Un prodotto che per essere sviluppato deve tener conto di un insieme di parametri, come: l’usura delle gomme, la manutenzione periodica sul mezzo, i cambi olio, ecc. Elementi, questi, che devono essere calcolati attentamente, per poter calcolare la giusta rata del noleggio, ma che sono condizionati da un altro fattore: i chilometri percorsi. Quindi, come è intuibile, un noleggio lungo termine km illimitati, attualmente non esiste, ma perché sarebbe impossibile eseguire con la dovuta chiarezza quei calcoli che sono alla base del funzionamento stesso del noleggio.
Esistono situazioni in cui i chilometri sono illimitati, ma riguardano il noleggio a breve e medio termine e, soprattutto, quello a rinnovo mensile. Qui, però, siamo in un ambito completamente diverso.
Un contratto all inclusive
Il fatto che non sia possibile sottoscrivere un contratto a chilometri illimitati, però, non significa che si debba rinunciare al noleggio a lungo termine. Inoltre, per chi non è particolarmente interessato alle vetture nuove, è possibile stipulare contratti di noleggio lungo termine con auto usate. Dunque, le variabili non mancano.
Cerchiamo, allora, di capire meglio di cosa parliamo: parlando di mezzi di trasporto, il contratto di noleggio a lungo termine è l’alternativa all’acquisto vero e proprio. La dicitura lungo termine spiega già da sola che la sua durata ha una certa evoluzione nel tempo: infatti, questo tipo di noleggio auto dura dai 12 fino ai 60 mesi, a seconda delle esigenze del cliente e delle offerte concepite dalle aziende di noleggio. Elemento da non sottovalutare, con il noleggio è possibile accedere anche a quelle motorizzazioni alternative che si stanno affacciando sul mercato. Nell’incertezza se i motori elettrici surclasseranno davvero gli endotermici, per esempio, si può pensare di passare al noleggio, magari di un’auto ibrida o completamente elettrica, se si vuole uscire dai parametri classici e sfruttare i vantaggi ambientali di queste tipologie di auto. Con la consapevolezza di non dover tenere l’auto una vita o doverla sostituire per le mutuate situazioni contingenti. Infine, parliamoci chiaro: avere una rata mensile che comprenda tutta una serie di spese ricomprese al suo interno diventa un’opzione che alletta sicuramente.
Quindi…
Appurato, dunque, che parlare di noleggio lungo termine km illimitati è sbagliato (e chi lo fa non è in buona fede) si può considerare il noleggio a lungo termine come un’opzione da tenere presente al momento di cambiare auto. Non è oro tutto ciò che luccica, ma gli strumenti per confrontare prezzi e reali convenienze, in piena era internet, non mancano.