Vorresti acquistare una nuova auto ma non sai se conviene? Effettivamente, molto spesso non si tengono in considerazione tutti quei fattori che recano degli svantaggi che in un lungo periodo potrebbero far pentirti di aver comperato un nuovo veicolo a quattro ruote. Ma quali sono le attenzioni da porre?
Come vedremo in questo articolo, non sempre è conveniente acquistare una nuova auto, soprattutto se hai la necessità di cambiarla molto spesso. Quello che dovresti considerare è la formula del noleggio a lungo termine. In questa guida vorremmo elencarti i motivi per cui non conviene spendere tanti soldi in un nuovo mezzo a quattro ruote.
5 Motivi per non comprare una nuova auto
- Prezzi elevati: se volessi acquistare un’auto nuova, il primo svantaggio sarà certamente il costo di listino. Si parte sempre da un prezzo base, per poi maggiorarlo con tutti gli optional che le società automobilistiche ti venderanno in “upselling”.
- Perdono di valore: tanti soldi per acquistare un’auto nuova di zecca e bastano soltanto un paio di mesi per essere svalorizzata. Secondo gli esperti del settore, dopo circa 3-4 mesi, il veicolo comincerà a valere circa il 20% in meno.
- Ricambi costosi: essere in possesso di un’automobile tecnologica o comunque nuova, comporta lo svantaggio di dover spendere un patrimonio per sostituire un pezzo difettoso. A maggior ragione per i brand luxury.
- Tasse elevate: un aspetto non meno importante, sono i costi per sostenere la nuova auto. Più quest’ultima è moderna, più tasse dovrai pagare per mantenerla. Il costo che potrebbe incidere maggiormente rispetto a tutti è l’assicurazione.
Ti abbiamo presentato ufficialmente, tutti gli svantaggi di acquistare un’auto nuova. A questo punto ci preme sottolineare la differenza e soprattutto quando ricorrere all’auto nuova oppure al noleggio a lungo termine.
Comprare un’auto nuova o ricorrere al noleggio a lungo termine?
Per poter decretare la convenienza dell’acquisto di un’auto nuova o del noleggio a lungo termine, c’è solamente un dato che dovrai tenere in considerazione: i costi effettivi e le tue esigenze personali. Cosa vogliamo dire con questo?
Con il noleggio a lungo termine pagherai un canone mensile che includerà tutti i servizi che di per sé, dovresti andare a pagare qualora avessi una macchina di tua proprietà. L’acquisto di un’auto è un investimento che comporta non solo la cifra iniziale per poterla avere, bensì:
- Assicurazione;
- Bollo;
- Assistenza stradale;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria;
In alcuni casi non viene neppure fornito il servizio del veicolo sostitutivo qualora la tua automobile sia inutilizzabile per un breve periodo di tempo. Tutti servizi che invece vengono inclusi qualora scegliessi la formula di locazione NLT.
Ma ciò significa che il noleggio a lungo termine piuttosto che l’acquisto di una nuova auto convenga a tutti? Assolutamente no. Infatti, ti suggeriamo di scegliere l’opzione NLT soltanto se:
- Utilizzi il mezzo a quattro ruote assiduamente;
- Hai voglia di cambiare spesso auto;
- Non vuoi che il suo valore si perda nel tempo;
- Vuoi risparmiare sui costi quali assicurazione, bollo, manutenzione e assistenza stradale;
- Desideri che le pratiche burocratiche siano veloci e sbrigative.
Perché devi stare attento a comprare una nuova auto: conclusioni
Sei ancora indeciso sul perché comprare un’auto nuova oppure evitare? Come hai potuto appurare, le motivazioni sono soggettive, anche se ci sono degli svantaggi evidenti a cui sempre meno gente pone attenzione.
Prima di intrappolarti in un finanziamento o di esborsare in contanti la cifra per ottenere la tua auto, valuta minuziosamente se nel tuo caso sia meglio il noleggio a lungo termine oppure no. Oltre ai suggerimenti precedenti, ti ribadiamo di verificare sempre il costo finale sia un caso che nell’altro. Soltanto dopo comparalo con ciò che ti conviene individualmente.
Se volessi farci delle domande sull’acquisto di un’auto nuova o del noleggio a lungo termine, puoi commentare questo articolo e saremo lieti di fornirti una risposta nel più breve tempo possibile.