Quando si parla di portoni si pensa subito ad un sistema di chiusura resistente, possente, che può essere decorato in diversi modi, onde prevenire eventuali furti o danni alla struttura.
È bene però fare una distinzione fondamentale tra portoni per le abitazioni e quelli invece industriali.
Entrambi possono essere visti come dei validi sistema di sicurezza, ma ci sono modelli di design in grado di conferire anche una certa eleganza alla struttura.
Certamente, questo ultimo elemento sarà molto meno indispensabile nel caso dei portoni industriali, che devono chiudere in modo ermetico magazzini e fabbriche, mentre sarà più richiesto per un’abitazione.
Insomma, si tratta di un modo per tenere al sicuro il proprio ambiente, sia che esso riguardi il lavoro, sia che invece riguardi la propria casa.
I vantaggi dell’utilizzo dei portoni
I portoni possono prima di tutto garantire un elevato sistema di sicurezza, anche perché sono molto resistenti, dotati di materiali duraturi, che possono mantenere anche una certa stabilità, ma non solo.
Sia che si parli di portoni industriali sia di quelli che possono essere inseriti all’ingresso e all’uscita di una casa, un altro fattore da considerare è quello riguardante l’isolamento termico.
Molti di questi elementi infatti permettono di mantenere l’ambiente interno ad una certa temperatura, cosa molto importante perché in questo modo non si rischia di rovinare la merce presente nel magazzino, senza dimenticare che si riesce in questo modo ad evitare che entri troppa umidità all’interno delle pareti della propria casa, cosa che potrebbe poi determinare, con il passare del tempo, effetti antiestetici come la formazione di macchie di muffa.
Queste tra l’altro possono essere anche molto dannose, perché rischiano di rendere l’aria meno sana.
Un buon portone però può anche diventare una soluzione molto elegante, quindi può anche essere utile per arredare l’ambiente.
Sicurezza ed eleganza: i fattori da considerare
Si è parlato di sicurezza e infatti un buon portone può essere anche molto difficile da scassinare, anche perché un ladro, con attrezzi adeguati e anche abbastanza professionali, potrebbe impiegare molto tempo per poter riuscire ad aprirlo.
Di conseguenza, ci sono più probabilità di scoprirlo e soprattutto anche più possibilità di far evitare che rubi all’interno del magazzino o dell’abitazione.
Da aggiungere a tutto questo anche il fatto dell’arredamento: come si è detto, un buon portone può anche presentare degli elementi decorativi particolari, che possono adattarsi ad ogni stile, che sia quello contemporaneo, moderno, oppure anche di tipologia diversa.
Per quanto riguarda i portoni industriali, più che all’eleganza si mira soprattutto alla sicurezza e anche all’isolamento termico, ma se si dovesse allestire una fiera oppure anche il magazzino di un evento pubblico, si potrebbe anche in questo caso trovare qualcosa di elegante.
Nel caso dei portoni dedicati alle industrie o magazzini, fabbriche, uffici, ci si può rivolgere a degli esperti in questo campo come trivellato portoni.
Come si è visto, i vantaggi dei portoni possono essere diversi e in particolare si tratta di sistemi che garantiscono un’elevata sicurezza, ma soprattutto anche un certo tipo di eleganza.
Soprattutto per quest’ultima, si potrà puntare sulla scelta di elementi decorativi particolari, da scegliere in base al proprio gusto e anche in base al tipo di arredo che è presente nella propria casa.