Districarsi tra le maglie del digital marketing può presentare qualche insidia per chi non ha abbastanza esperienza. Per questo, spesso è opportuno rivolgersi ad una web agency per avviare o far fare il salto di qualità al nostro progetto. Scegliere quella giusta eviterà molti grattacapi e consentirà di investire le risorse nel modo migliore per il tuo business.
Perché affidarsi a una Web Agency.
Già nel 2019 il digital marketing era considerato un mercato in espansione, con un picco di 42 milioni di utenti attivi unici in una fascia d’età dai due anni in su, con sessioni di connessione medie di 3 ore e 28 minuti. L’era della “digitalizzazione totale” ha investito anche le micro e piccole-medie imprese e ha visto un’accelerazione straordinaria a causa della pandemia di Covid-19 e dei provvedimenti presi per contenerla. Anche l’advertising on-line ha subito una rivoluzione non indifferente, complicando ulteriormente le cose per le aziende che si affacciano ora a questo mondo, oppure vogliono fare il salto di qualità. È qui che subentrano le Agenzie web, con professionisti specializzati in diverse branche e settori. Basta però un giro su Google per rendersi conto di quante ne siano nate, in Italia.Ci sono anche Regioni come la Puglia, che hanno fatto della digitalizzazione e della promozione sui canali digitali un elemento molto importante della propria politica economica e dove le agenzie sono molto presenti sul territorio. Un esempio è MisterSito web agency a Lecce, con servizi che vanno dalla costruzione del sito web al suo posizionamento.
Nello scegliere un’agenzia è bene tenere presente che si andrà ad instaurare una collaborazione, con due soggetti attivi: imprenditore e professionisti del digitale. È indispensabile infatti non dimenticare che l’imprenditore resta il regista, colui che stabilisce gli obiettivi e deve riuscire a parlare la stessa lingua ed interfacciarsi con i collaboratori in seno all’agenzia. È quindi una buona idea formarsi sul digitale, tramite risorse o corsi.
Come scegliere? Partire dal principio: i bisogni del cliente
Un primo passo per decidere a quel web agency affidarsi è partire dai propri bisogni. Prima di tutto, quali canali digitali vanno implementati e per quale scopo? Cosa ci si aspetta dall’intervento e dalla consulenza dell’agenzia scelta? Successivamente, sarebbe opportuno ragionare in termini di bugdet e obiettivi. Una volta chiarito il progetto, si passerà all’azione, cercando i contatti dell’agenzia scelta.
Cosa ci si può aspettare collaborando con una web agency?
Collaborando con dei professionisti del digitale, è legittimo avere delle aspettative. Tra le cose da tenere in considerazione, abbiamo:
- Preventivo: il preventivo deve essere non solo dettagliato, ma frutto del dialogo e dello studio della vostra attività e del mercato. Non esiste una formula davvero unica e valida per tutte le aziende. Diffidate da chi fa copia-e-incolla;
- Interfaccia: chi si occuperà di te come cliente? Ci sarà una sola persona? Avere un rapporto diretto con un referente o un project manager è senza dubbio da preferire rispetto ad una frammentazione delle comunicazioni;
- Report e meeting: ogni quante saranno fatti i report? Con che cadenza avverranno i meeting? Ogni obiettivo deve essere temporizzato;
- Formazione e consulenza: una buona web agency si incaricherà di formare il proprio cliente, nel limite del possibile, per consentire un certo livello di autonomia. Allo stesso tempo bisognerà chiarire se la disponibilità in caso di problemi o incomprensioni, sia sufficiente o meno.
Questi elementi sono da tenere in considerazione, perché devono avere un’influenza decisiva sulla scelta.Una web agency non è solo un investimento economico, ma può avere un impattosull’immagine pubblica dell’azienda e ilrapporto con i clienti.
Cosa tenere in considerazione? Il valore dell’esperienza
L’esperienza è necessaria per capire i meccanismi della comunicazione digitale, quindi l’esperienza che la web agency ha accumulato è fondamentale. Chiedete che risultati hanno ottenuto, quali sono i clienti che gestiscono e le aree di specializzazione. Ad esempio, un’agenzia specializzata nel settore turistico non sarà pronta a gestire clienti nel settore healthcare, mentre potrebbe aprirsi facilmente al food&beverage ed ottenere ottimi risultati.
Obiettivi SMART e niente promesse.
Per scegliere e valutare con quale agenzia web collaborare, è necessario che l’azienda si ponga degli obiettivi di comunicazione SMART (Specifici – Misurabili – Raggiungibile, Achievable – Realistici – Temporizzabili). Quindi non chiedete di diventare influencer in due mesi e scordatevi qualche milione di visite su un sito nuovo in due settimane; al tempo stesso, diffidate dalle false promesse su questa stessa riga.
L’importanza dei tempi
Le scadenze e le tempistiche chiare sono indispensabili in un progetto di comunicazione digitale, non solo per l’implementazione dei canali digitali (ad esempio per la costruzione di un sito web) ma anche per valutare l’efficacia della strategia stessa. Pretendete quindi una tempistica precisa a cui attenervi, da entrambi i lati.
Scegliere con quale web agency collaborare è un passo importante, che richiede analisi e riflessione. Esperienza, comunicazione, formazione e rispetto di tempi sono tra gli elementi indispensabili da considerare. Inoltre, orientate la scelta in base al vostro budget e ai vostri obiettivi concreti e realistici per ottenere il meglio, per voi e la vostra azienda.