I vantaggi della pittura a calce sono numerosi anche perché riguardano diversi aspetti di questa particolare tecnica che viene usata fin dall’antichità.
Certamente non mancano i difetti, ma rimane il fatto che si tratti di una pittura da poter usare anche su edifici più delicati, o comunque su quelli che hanno bisogno di mantenere il più possibile uno strato di protezione, soprattutto contro i possibili attacchi di umidità e anche di muffa oppure problemi di macchie o simili.
La pittura a calce è di origine naturale, anche perché la maggior parte dei materiali che la compongono si basa su elementi presenti in natura. Tra questi vi sono diversi tipi di terre, ma anche la caseina, ai quali però si aggiungono anche latte di calce oppure a acqua di calce.
Pittura a calce: di che cosa si tratta
I vantaggi della pittura a calce sono diversi e prima di elencarli tutti è meglio capire bene di cosa si tratti esattamente.
Quando si nomina la pittura a calce, si indica un tipo particolare di intonaco, che spesso viene preferito alle pitture sintetiche, per i suoi effetti positivi e anche molto evidenti.
Il campo in cui si usa in misura maggiore questo tipo di tecnica è quello che riguarda gli edifici storici, di elevata importanza artistica o comunque di pregio.
Lo scopo della pittura in questione, infatti, è quello di proteggere la parete tramite le sue proprietà fortemente traspiranti.
Queste, infatti, permettono non solo di far passare aria nel modo giusto, ma proprio questo garantisce l’allontanamento dell’umidità e la prevenzione contro quest’ultima, considerata un potente ostacolo in edilizia.
Le macchie di umidità, infatti, possono rovinare non solo l’estetica dell’edificio, ma soprattutto provocare anche bollature oppure far letteralmente degradare parte della struttura, se non vengono fermate in tempo.
Con la pittura a calce però questo problema può essere facilmente arginato. In realtà questo non è l’unico vantaggio che tale tecnica è in grado di offrire.
Perché viene maggiormente utilizzata: pregi e difetti
Come già abbiamo affermato in precedenza, questo tipo di pittura ad oggi viene largamente utilizzata soprattutto per quanto riguarda edifici pubblici o palazzi ad uso abitativo.
Tra i tanti fattori positivi che la pittura a calce apporta, vi è anche quello riguardante la protezione della parete da sbalzi termici.
Questo elemento è molto importante anche perché dato che sarà protetta, la parete sarà molto più resistente e soprattutto potrà mantenersi meglio.
Ulteriore fattore importante della tecnica in questione riguarda la tossicità, completamente assente, anche perché si tratta di una pittura del tutto naturale, come accennato.
Nonostante però garantisca una protezione massima contro umidità e anche contro sbalzi di temperatura, questo non significa che sia impermeabile, anche perché se dovesse piovere, o comunque se l’edificio fosse sempre sottoposto a intemperie, l’intonaco in questo caso non garantirebbe un effetto asciutto.
L’ideale, infatti, sarebbe usare questa pittura solo su edifici che non sono sempre soggetti a getti d’acqua frequenti. Anche se è presente questo difetto, come si è visto sono molto numerosi i fattori positivi che la pittura a calce è in grado di provocare, e infatti rimane una delle più usate.