Gli impianti di aria condizionata potrebbero essere veicoli alla diffusione del Covid-19, secondo molti esperti, pertanto per limitare i contagi è necessario procedere con una giusta sanificazione, cosa che può garantire una maggiore sicurezza.
Insomma, è molto importante fare in modo che ogni cosa sia igienizzata, sia ambienti, pareti, oggetti, tavoli e sedie, ma anche i condizionatori.
Con il sopraggiungere della stagione estiva, infatti, si teme che questi ultimi possano veicolare il virus in questione, e di conseguenza essere fonte di ulteriori contagi. Per evitare tutto questo, è fondamentale procedere ad una pulizia corretta ed efficiente.
Impianti di aria condizionata: come evitare il rischio di contagio
L’unico modo per evitare il rischio di contagio per gli impianti di aria condizionata è il fatto di provvedere ad una continua igienizzazione, ma non solo.
È anche molto importante far sì che ci sia una continua manutenzione, anche perché si deve controllare che tutti gli impianti funzionino al meglio.
Se infatti ci fossero dei problemi, questo potrebbe portare ad un maggior contagio.
Prima di tutto, se i condizionatori ancora devono essere montati, si potrebbe procedere all’uso di canali di tessuto, anziché le comuni bocchette, che di solito vengono utilizzate.
I primi, infatti, presentano un montaggio più semplice, ma anche una manutenzione più facile.
Per richiedere la loro installazione però è necessario rivolgersi ad un’azienda esperta in questione, come ad esempio Prihoda Italia S.r.l..
Non sono solo questi però gli unici fattori da considerare per far sì che il proprio impianto di aria condizionata sia igienizzato.
Quali accorgimenti adottare per una corretta sanificazione
Gli impianti di condizionatori devono essere igienizzati al massimo e per aiutare il cambio dell’aria, si potrebbe anche arieggiare ogni tanto l’ambiente, con aria pulita e proveniente dall’esterno.
Oltre a questo, nel momento in cui l’impianto è acceso, meglio che lavori alla massima velocità, in modo che così possa rigenerare in continuazione aria pulita, cercando di evitare di provocare accumuli di germi e batteri.
Per far capire l’importanza della sanificazione, si può fare l’esempio della Diamond Princess, che ha visto un aumento del contagio a bordo in pochissimo tempo, e questo è stato causato anche dal fatto di aver tenuto gli impianti d’aria condizionata, senza che siano stati prontamente sanificati.
Dato che in quel momento, infatti, il virus e la sua efficacia si conoscevano ancora poco, non si poteva pensare che persino gli impianti di aria condizionata potessero favorire il contagio del virus.
Insomma, la sanificazione è senza dubbio molto importante, soprattutto ora che sta arrivando l’estate.
Gli esperti consigliano che anche se ci si trova in luoghi pubblici molto arieggiati, si deve continuare a portare la mascherina, soprattutto se ci si troverà in presenza di condizionatori.
Oltre a questo, è bene ricordare anche che i canali di tessuto possono aiutare a portare dei vantaggi sia per quanto riguarda la sicurezza, sia la manutenzione ed anche il livello di efficacia del condizionatore.
Insomma, se si desidera limitare il contagio, meglio procedere con una sanificazione, e inoltre svolgerla anche abbastanza spesso.