Il territorio russo
La Russia è un paese così da raccogliere al suo interno un’eterogeneità di città. Sempre a causa della sua enorme estensione, la Russia accoglie numerosi climi e paesaggi e presenta moltissime sfaccettature.
Sebbene la maggiore estensione del territorio sia rivolto oltre gli Urali, il concentramento della popolazione è principalmente nella zona europea, a causa del clima meno freddo.
Città da visitare in Russia
Come primo pensiero balzano alla mente sicuramente Mosca e San Pietroburgo, che rappresentano le due città più famose e più visitate di questo estesissimo territorio. Ma la Russia, che attraversa Oriente e Occidente, possiede altre destinazioni altrettanto splendide e degne di essere visitate, tra cui Novgorod, Ekaterinburg e Vladivostok.
Di seguito una breve guida di queste cinque mete da non perdere se viaggia in Russia:
Mosca
Capitale della Russia, si erge sulle sponde del fiume Moscova (da cui prende il nome) e rappresenta la città più grande ed importante del paese.
Iniziamo a visitarla dal suo centro storico, in cui incontriamo il Cremlino, che letteralmente significa fortezza, ma nel tempo è diventato vero e proprio sinonimo di governo. E’ qui infatti che si trova la sede operativa degli uffici del governo russo. Il Cremlino è situato in un’area molto vasta e gran parte di essa è accessibile al pubblico, che può percorrerne il territorio esterno e visitare la piazza delle cattedrali e il Museo dell’armeria, in cui sono custodite le ricchezze degli Zar.
Al di fuori del Cremlino incontriamo Piazza Rossa, che con la sua Cattedrale di San Basilio, caratterizzata da cupole multicolore, rispecchiano in pieno l’immagine che si ha della Russia.
A Mosca si possono incontrare numerosi musei d’arte ed uno dei più conosciuti è la Galleria Tretyakov.
Famosissimo il suo Teatro Bolshoi, soprattutto per l’accademia di danza che fa parlare di sé tutto il mondo.
San Pietroburgo
Città che prende il nome dal suo fondatore lo zar Pietro il Grande, presenta un centro storico delimitato da un lato dal fiume Neva e dall’altro dal fiume Fontanka. E’ tra questi fiumi che si spalanca la via principale della città: la Prospettiva Nevsky, che separa la città in due parti quasi uguali.
Il museo dell’Hermitage di San Pietroburgo è uno dei più grandi musei d’arte di tutto il mondo che custodisce un enorme numero di opere d’arte.
Il Palazzo di Caterina che prende il nome dalla zarina Caterina, moglie di Pietro il Grande, è caratterizzato da un abbagliante parte esterna di colore blu.
Nižnij Novgorod
Situata a sud di San Pietroburgo la città di Novgorod rappresenta l’origine della Russia, è infatti la sua città più antica. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio UNESCO.
Nella città di Novgorod possiamo visitare:
-
-
-
- Il Cremlino con la cattedrale di Santa Sofia e la Camera degli Arcivescovi
-
-
-
-
-
- La Corte di Yaroslav, con le sue chiese tra cui la chiesa di San Nicola, la Chiesa di Paraskeva o la Chiesa di San Giorgio.
-
-
Ekaterinburg
Città capitale degli Urali in cui si uniscono Europa ed Asia è un punto di sosta molto importante della Transiberiana.
Ad Ekaterinburg si possono ammirare:
-
-
-
- La Cattedrale sul Sangue
-
-
-
-
-
- La Casa Sevastianov
-
-
-
-
-
- Teatro Accademico Statale di Opera e Balletto
-
-
-
-
-
- Memoriale di Guerra di Ekaterinburg , un monumento in memoria dei soldati russi caduti
-
-
Vladivostok
Città capolinea della Transiberiana, a Vladivostok meritano una visita:
-
-
- L’Arbat, la via pedonale della moda e dei risoranti
-
-
-
- La banchina Cesarevič , da cui si può ammirare un meraviglioso tramonto
-
-
-
- Il faro Tokarevskij
-
-
-
- L’isola Russkij con il suo Acquario Primorskij
-