L’evoluzione del web e lo sviluppo della digitalizzazione ha determinato una crescita esponenziale dei siti trasformandoli in uno dei principali veicoli pubblicitari e commerciali. Realizzare una pagina web è una realtà che possono fare tutti, ma renderla particolare e visibile all’universo di internet è una realtà ben diversa, che prevede una serie di conoscenze e l’utilizzo di regole e la creazione del copy. Di seguito andremo ad analizzare se questi elementi possono essere determinati per il successo di un sito.
Cos’è il web copy e i fattori che determinano la visibilità di un sito
Ma cos’è un copy? Il termine può essere identificato come una particolare tipologia di scrittura, da impiegare all’interno di un testo al fine di attirare l’attenzione di un lettore sui contenuti della pagina e suggerirgli una particolare azione. Il ruolo di un copy all’interno di un sito e l’impiego di un portale come freelancecopywriter.it, sono fondamentali per l’effetto che si determina sul posizionamento della SERP, ovvero la pagina dei risultati di un motore di ricerca come Google e la visibilità. Infatti in base alle regole e strategie imposte dalla SEO, il sistema di ottimizzazione per i siti internet, un portale dovrà avere, per esempio una particolare velocità di caricamento, contenere immagini e video, una grafica adatta e inoltre un testo con una serie di caratteristiche.
In questa prospettiva il copy, acquisisce un valore non marginale o opzionale, ma diventa indispensabile al fine di far acquisire al sito posizioni nella classifica dei link più cliccati.
Web copy=SEO: come scrivere un testo di qualità
Creare un copy che si interfacci in modo adeguato con i principi della SEO è qualcosa che può essere effettuata solo da un copywriter professionista e rivolgendosi a un sito specializzato come freelancercopywriter.it. Scrivere online vuol dire saper realizzare un copy che sia perfettamente ottimizzato in base SEO, contribuendo con tutti gli altri elementi multimediali al fine di raggiungere l’obbiettivo primario di aumentare esponenzialmente la sua visibilità. Ma quali sono le caratteristiche di un copy? Di seguito elenchiamo le principali:
• contenuti di valore: il testo non deve essere semplicemente scritto per rispettare le regole previste da Google, ma sarà necessario produrre un contenuto che abbia un linguaggio che rispecchi ciò che le persone stanno cercando, che possa trasmettere qualcosa al lettore e sia originale.
• Parole chiave: all’interno del copy dovranno essere introdotte una serie di parole chiave, ovvero i quelle più ricercate all’interno del motore di ricerca, integrate in modo efficace nel contenuto e soprattutto affiancate da altri termini correlati e secondari.
• Semplicità e correttezza grammaticale: il testo non deve contenere errori e deve essere composto con forme espressive facili da comprendere per il lettore.
• Adattamento testuale: anche la formattazione HTML del testo acquisisce un valore esponenziale per realizzare un copy di qualità, inserendo un titolo e sottoparagrafi che contengano le giuste parole chiave primarie e secondarie, ma anche grassetti, corsivi ed elenchi puntati.
Perché il copy è determinate per il successo di un sito
Ottimizzare la pagina web di un sito affidandosi a professionisti come freelancercopywriter.it per la realizzazione dei copy adatti, è ancora oggi importante per il successo di un sito dato che determina enormi benefici:
• Identificazione del target: grazie all’esperienza del copywriter professionista si potranno costruire copy che rispecchiano il target a cui ci si vuole rivolgere nel sito, in modo da avere un’azione mirata.
• Mantenere il lettore sulla pagina: il 79% dei lettori del web, in base a una serie di ricerche effettuare, tendono a voler scorrere velocemente una pagina e soffermarsi solo se qualcosa in particolare li attrae. Grazie a un copy, creato in modo professionale, si manterrà il cliente sul proprio sito con la possibilità di migliorare la produttività.
• Azione: un copy di qualità riesce a spingere un lettore a compiere una particolare attività sul sito, come leggere un articolo, approfondire le specifiche di un prodotto oppure acquistarlo, permettendo quindi di incidere sull’ambito commerciale.
• Valore=visibilità: un sito che ha il copy costruito in base al pieno rispetto delle regole SEO, acquisisce non solo posizioni all’interno delle pagine con un aumento della visibilità e nuovi potenziali clienti, ma avrà anche un maggiore valore, aumentando la reputazione della pagina, un fattore che incrementa il numero di visite.