Molte aziende per preservare lo stato di salute dei propri collaboratori, per via del Coronavirus, hanno deciso di attivare lo smart working, in questo modo i dipendenti potranno ugualmente svolgere il proprio operato da casa senza recarsi in azienda e mettere a repentaglio la propria salute e dunque, quella dei propri familiari.
Grazie a questa iniziativa, moltissimi sono i vantaggi che ogni smart worker può trarre: consente di avere più tempo a disposizione per sé, il che migliora l’equilibrio tra vita personale e vita lavorativa, si è più produttivi sul lavoro, si ha maggiore consapevolezza del proprio operato e dunque si rivela un’opportunità di crescita professionale.
Ma la domanda è: in che modo si può lavorare da casa mantenendo uno stile di vita sano?
Abbiamo deciso in questo post dunque, di stilare una breve lista e illustrare alcuni consigli utili per tutti gli smart worker che sono alle prese con il lavoro da casa ma che necessitano ugualmente di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.
Ecco qui di seguito alcuni accorgimenti da adottare per mantenersi attivi e sempre svegli:
Come mantenere uno stile di vita equilibrato
-
Impostare la sveglia alla stessa ora
Nonostante il lavoro da casa sia abbastanza flessibile con orari e turni di lavoro stabiliti dall’azienda, è doveroso svegliarsi ugualmente alla stessa ora per avere la mente attiva ed essere pieni di energie.
-
Curare la prima colazione
È noto quasi a tutti che la prima colazione è importantissima per iniziare al meglio la giornata. A tale riguardo si consiglia di fare una buona e ricca colazione prediligendo un buon bicchiere di spremuta di arancia o un bicchiere di latte, meglio se all’interno sono presenti cereali integrali, uno yogurt magro e un frutto.
In alternativa, vanno bene anche fette biscottate con la marmellata.
-
Rispettare la pausa pranzo
Anche il pranzo è un altro momento della giornata molto importante che non va mai saltato.
Prediligere un regime alimentare sano e naturale per quanto possa essere possibile. Per poter mantenere la mente attiva consumare un buon quantitativo di carboidrati, quindi via libera ad un gustoso piatto di pasta, verdure e del pesce per integrare magnesio e selenio.
In sostituzione del pesce, anche una fetta di carne aiuterà chiunque, a ritrovare le energie perse.
Un piccolo consiglio durante la pausa pranzo: quando si mangia bisogna concentrarsi sul pasto e staccare la spina, mettendo da parte smartphone e Pc; così facendo si faciliterà la digestione.
-
Prendersi una pausa di tanto in tanto
Stare continuamente davanti al pc non è sempre una buona cosa, perché l’attenzione via, via comincerà a diminuire.
E allora sarebbe opportuno fare due passi di soli 5 minuti oppure qualche lavoretto per distrarsi.
In alternativa si potrebbe fare anche attività fisica vedendo in rete qualche video tutorial, in questo modo si riuscirà a ritrovare la concentrazione ed essere più produttivi sul lavoro.
-
Rilassarsi a fine giornata
Sarebbe auspicabile a fine giornata rilassarsi con un buon bagno o doccia calda.
Si tratta di un’ottima soluzione per distrarsi e concedersi d’altro canto, qualche coccola.