Al giorno d’oggi non è semplice gestire una qualsiasi attività, in maniera particolare se si tratta di un negozio non particolarmente rinomato o esteso. In qualsiasi settore infatti la concorrenza è folta, agguerrita e sempre più numerosa. Sono gli effetti di una società sempre più satura nella quale, pur essendo super specializzati, magari si incappa nel rischio di non vendere niente di realmente “nuovo” per la piazza e dunque non ottenere quel successo sperato.
Ma come è possibile attrarre clientela all’interno di un negozio? Proviamo a vederlo in queste righe, tracciando un sommario elenco di tutte le attività che un’attività può mettere in atto per vendersi e farsi conoscere nel migliore dei modi. Ricordiamo sempre che al primo posto, in ogni ambito e qualsiasi sia la nostra settorializzazione, sono due gli elementi essenziali: la cura dei dettagli e la professionalità.
La strada fisica
Cominciamo con una divisione, che può apparire particolarmente netta ma in realtà non lo è, tra due tipi di metodologie che è possibile utilizzare nella direzione di sponsorizzare un negozio: quella fisica e quella online. Queste, pur appartenendo a due mondi così distanti, devono in realtà fare parte di un’unica e ben definita strategia pubblicitaria per essere efficaci. Devono in sostanza andare a completarsi tra loro, ed aiutarsi a vicenda, spingendo nella stessa direzione.
Un’altra precisazione da fare è quella relativa al vero e proprio punti di partenza: prima di tutto è fondamentale infatti delineare un target tipo di clientela alla quale rivolgerci. Una volta definito, e solo a quel punto, potremo allora concentrare i nostri sforzi nel tentativo di colpire l’attenzione di quelle persone specifiche, con metodi appositi. E allora iniziamo a vedere quali possono essere le metodologie dal vivo.
Sicuramente essere originali è un requisito essenziale, proprio per spiccare in mezzo a tutta quella concorrenza di cui abbiamo già accennato. E come farlo? Attraverso diversi tipi di sponsorizzazione pubblicitaria: dai volantini agli annunci fisici, le possibilità sono tante e seppur possono apparirci un po’ vecchio stile, possono invece rivelarsi molto adatte allo scopo e proficue.
Un’altra modalità per attrarre la clientela è certamente quella di dare un’idea ordinata e ben definita di spazi e merci al loro interno: con questa finalità, usare espositori in negozio e strumenti simili potrà essere una vera e propria svolta per la nostra attività, poiché questi permettono di mettere in risalto i vari prodotti, dando loro attenzione e colpendo subito agli occhi la clientela, ma al tempo stesso dando un’impressione di ordine.
La strada online
Sicuramente però, di questi tempi, l’apporto fondamentali in termini pubblicitari non può che darlo il mondo virtuale: promuovere la propria attività online nel modo corretto è determinante per l’afflusso di clientela e per la nostra notorietà. Come farlo? In primo luogo è assolutamente necessario avere un sito web di riferimento, quanto più curato, strutturato e dettagliato, all’interno del quale siano inoltre ben visibili i nostri contatti.
In secondo luogo, fondamentale è anche l’utilizzo dei social network: creare pagine del nostro negozio sulle varie piattaforme non può che portare un beneficio in termini di ritorno, di fama ed economico. Certamente anche in questo caso le pagine social rappresentano una enorme possibilità di propaganda ma solamente se utilizzate in un certo modo: i canali web infatti possono rivelarsi un’arma a doppio taglio, se la comunicazione non è strutturata, coerente e soprattutto costante.
Essere presenti sui social significa esserlo attivamente: altrimenti viene persa la finalità principale. Un’altra possibilità, più accentuata, è quella di ricorrere al guerrilla marketing: in questo caso è però necessaria una conoscenza più avanzata e profonda del mondo online, di modo da poter davvero impostare un lavoro massiccio e calibrato.