L’attuale situazione di emergenza limita in maniera sensibile non soltanto le possibilità concrete della popolazione nel quotidiano, ma anche i suoi progetti futuri. In Italia, così come in quasi tutto il resto del mondo, vige l’obbligo di restare rinchiusi nelle proprie abitazioni di modo da evitare il diffondersi della pandemia da Coronavirus.
In un periodo come questo, come è giusto che sia, è la sanità ad avere il primo posto negli argomenti giornalieri in ogni dove. Eppure, la gente non smette di sperare in un ritorno alla normalità. E se non le programma, comunque con la mente vola legittimamente a quelle mete che desidera scoprire, una volta che questo scenario si sarà sviluppato e superato. Andiamo allora a vedere quali sono i 5 luoghi da scoprire quando finirà l’isolamento da Coronavirus.
Le mete sulla terraferma
Per quanto riguarda le località legate alla terraferma, si tratta di luoghi comunque strettamente connessi con il mare. Proprio le infinite distese d’acqua sembrano anelare i sogni di migliaia di persone, ed è normale che sia così essendo l’estate sempre più vicina: la temperatura sale, le condizioni atmosferiche migliorano giorno dopo giorno, e così ecco arrivare quel desiderio di vacanza che ci fa immaginare che tutti questi problemi siano già alle spalle.
Purtroppo per il momento non è così, ma quando questo desiderio si trasformerà in realtà non potremo esimerci dall’andare alla scoperta del magnifico mare cristallino del Salento: uno scenario mozzafiato che abbiamo sul nostro territorio, e che non tutti hanno ancora avuto modo di apprezzare nel corso delle proprie vacanze. Sicuramente questa è una delle principali mete nelle quali sarà piacevole recarsi: una location confortevole e rilassante, tra spiagge da cartolina e distese d’acqua limpida.
Un’altra località di mare sempre apprezzata negli anni, e che inevitabilmente vedrà tornare un flusso di gente notevole non appena sarà possibile, è certamente la Costa Azzurra: basta superare il confine con la Francia ed eccoci immersi in un panorama meraviglioso. Le spiagge non sono tutte sabbiose come quelle del Salento, alcune sono composte da piccoli sassi, ma la qualità del mare è straordinaria anche in questo caso.
Partire per un’isola
Passiamo adesso ad un’altra tipologia di meta, perfetta per le vacanze e non sempre apprezzata: molte persone infatti soffrono di una paura, o comunque un’inquietudine, che le ha sempre frenate nel momento in cui si erano trovate di fronte alla possibilità di prendere l’aereo. Questo periodo però deve esserci d’insegnamento, e farci capire che davvero il mondo che abbiamo al di fuori delle nostre abitazioni vale la pena essere visitato in lungo e in largo, senza precludersi possibilità che portano a panorami ed esperienze incredibili. È il caso delle isole.
E allora come non citare le Isole Canarie: una perfetta immersione nel mondo naturale, perfette per il periodo estivo e non a caso meta sempre più gettonata da parte di un numero ogni anno crescente di visitatori. Uno scenario paradisiaco discretamente comodo in termini di tempistiche e raggiungibilità dall’Italia: un luogo da visitare senza ombra di dubbio.
Ma restando tra i confini nazionali, potremo lasciarci stregare dalla Sardegna e dai suoi tesori: una vera e propria perla nel Mar Mediterraneo, la regione sarda non ha nulla da invidiare alle più belle località marittime del mondo. Dalla Costa Smeralda ai borghi caratteristici sul mare, è certamente una valida alternativa per chi volesse restare in Italia ma gustarsi una vacanza straordinaria.
E infine, un’altra delle località più gettonate di ogni estate: la Grecia. Che rientra nella categoria delle isole perché è in effetti composta da decine di isole differenti, che portano ad una varietà di offerte incredibile: adatta a qualsiasi tipologia di turista, dalla famiglia alla coppia di giovani fino al gruppo di amici, saprà stupirci con il suo mare e le sue località tipiche.