Il Lago di Garda è senza dubbio una delle mete predilette per coloro che hanno voglia di vivere una vacanza o anche semplicemente un weekend all’insegna del puro relax. Ecco perciò qualche utile dritta su tre paesi che non bisogna perdersi per nulla al mondo. Un territorio particolarmente suggestivo e che ogni anno attira migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Sirmione
Uno dei posti più belli e particolari della zona del Lago di Garda è sicuramente Sirmione. Un borgo che in gran parte dell’anno è visitato da svariati turisti. Sorge su una lingua di terra che sembra intenta a resistere alla continua erosione a cui è sottoposta dalla presenza del lago. Qui si può ammirare una città medievale che sembra essersi fermata a livello temporale ad epoche ormai antiche. Precisamente è localizzata nell’estremo sud del Lago di garda e si caratterizza per avere delle mura molto imponenti e che sono famose in tutto il mondo. Esse infatti costituivano la prima linea di protezione contro le invasioni dei popoli adiacenti in periodo medievale. Queste contribuiscono anche a segnare l’inizio del periodo medievale e la fine di quello moderno nel momento in cui si decide di visitarla. Ci sono pochissime auto che camminano al loro interno e la gente cammina solo a piedi per ammirare i bastioni del castello e tutti gli scorci che permettono di vedere intatti i lineamenti di una volta. C’è poi il meraviglioso lungolago su cui vale la pena passeggiare. Vale la pena visitare le Grotte di Catullo, una delle attrazioni primarie di Sirmione: qui ci si può godere una passeggiata circondati da alberi colorati e in fiore. camminando magari all’ombra degli alberi in fiore. Il castello di sera contribuisce alla creazione di un paesaggio quasi fiabesco.
Lazise
Sulla sponda orientale del Lago di Garda sorge una località particolarmente cara alla gente del posto. Il suo simbolo più importante, traccia di una storia radicata nel territorio è sicuramente il castello. Non appena si giunge a Lazise si può percorrere la via centrale fino ad arrivare a Piazza Vittorio Emanuele, luogo ideale per rilassarsi e gustare un caffé in un bar. Questa piazza si caratterizza per essere molto lunga e soprattutto con una sorta di scacchi che contribuiscono alla spettacolarità di Lazise. Andando verso il lago si possono notare le varie imbarcazioni che sembrano cullate dal moto delle onde. Una scena poetica e che soprattutto nelle ore del tramonto sembra essere il momento ideale per rilassarsi. La gente cammina affianco alle imbarcazione, sempre molto emozionata nell’ammirare uno scenario del genere. Inoltre Lazise è celebre per essere una delle mete preferite di coloro che amano andare in bicicletta. Infatti si può arrivare anche ad altre località limitrofe come Bardolino, presente sempre nel territorio scaligero. Un connubio perfetto quello che si crea qui tra la natura e la possibilità di godersi il paesaggio camminando a piedi o in bicicletta. Questo spiega il motivo della nutrita presenza di turisti dalla Germania o dall’Austria che affollano il territorio.
Desenzano del Garda
Un’altra tappa obbligata per chi si trova sul Lago di Garda è Desenzano, quella che viene considerata la vera capitale del lago più grande d’Italia. Meta turistica molto frequentata dai turisti in quanto ci sono spiagge, ma anche negozi e locali dove potersi intrattenere. Qui c’è il Museo Archeologico dove c’è l’aratro completo più antico al mondo e che risale a oltre 2000 anni prima di Cristo. Un museo che raccoglie pezzi di storia non solo del territorio, ma dell’intera umanità. Molto bello anche il castello di Desenzano del Garda che è in una posizione strategica dato che domina il borgo e permette di vedere tutto ciò che si trova nei paraggi. Da qui si può ammirare la vista dell’intero lago e di tutti i vari paesi che lo circondano. Vale la pena visitare anche il centro storico di Desenzano sul Garda che è popolato da una serie di monumenti che rendono gradevole anche una semplice passeggiata. Si può notare il Palazzo del Provveditore che risale al 1700, oltre al monumento del generale Achille Papa e il lungolago di Riva col monumento ai caduti in tutte le guerre. Anche il Duomo merita una visita: una delle più importanti testimonianze del Rinascimento di tutta la provincia di Brescia, nonostante le decorazioni barocche che presenta sulla facciata.