Nonostante entrambi i titoli appartengano alla categoria di gioco Battle Royale e spesso vengano citati insieme, Apex Legends e Fortnite presentano delle grandi differenze di gameplay che li differenziano molto l’uno dall’altro.
Visuale: terza persona o soggettiva?
Una delle prime differenze che salta immediatamente all’occhio, e che subito distanzia i due stili di gioco, è la tipologia di visuale adottata.
Da un lato abbiamo Epic Games, che per il suo gioco Fortnite ha deciso di adottare la terza persona, perfettamente in linea con alcune meccaniche di gioco come la costruzione che vedremo più approfonditamente in seguito.
Respawn Entertainment invece, ha scelto per Apex Legends una visuale in soggettiva, più vicina ad altri titoli famosi come Call Of Duty e Titanfall.
Non esiste una scelta migliore di altre in questi casi, dipende molto dal gusto personale e da cosa si cerca in un Battle Royale.
Se da un lato la terza persona garantisce una visuale più ampia e maggiore consapevolezza del territorio circostante, dall’altra la prima persona compensa con maggiore precisione nella mira e con un’esperienza di gameplay più coinvolgente.
Interazioni con l’ambiente: si o no?
Un altro elemento che distanzia ancora di più i due Battle Royale è la possibilità di interazione con l’ambiente e le strutture, più nello specifico la costruzione e la distruzione.
Su Apex Legends l’ambiente è statico e definito, e le interazioni possibili sono minime (come aprire/chiudere le porte o rompere alcuni vetri), compensate in minima parte da alcune abilità particolari delle leggende selezionabili.
Una delle caratteristiche che rendono Fortnite molto amato invece è proprio la meccanica di costruzione e distruzione di tutto l’ambiente circostante: strutture, scale e ripari, tutto può essere creato dopo aver raccorto legna, metallo e pietra dal campo di battaglia; ed allo stesso modo sia le ambientazioni di gioco che le strutture dei giocatori possono essere distrutte, creando delle meccaniche di gioco molto amate anche nei livelli competitivi più alti.
Personaggi vs Leggende
Nonostante l’ampia e variegata scelta di strambi personaggi, su Fortnite gli avatar hanno tutti le stesse caratteristiche ed abilità, si differenziano solamente per un fattore di pura estetica.
Su Apex Legends invece ogni leggenda ha valori ed abilità specifiche, il che rende la scelta e la conoscenza del personaggio fondamentali se si considera che, più che in altri Battle Royale, lo stile di gioco e la conquista degli obbiettivi sono incentrati sulla stretta cooperazione e comunicazione del team.
In sintesi, nonostante i due titoli appartengano alla stessa categoria di gioco possiamo affermare senza ombra di dubbio che le peculiarità di Apex Legends e Fortnite li rendano profondamente e significativamente diversi, offrendo due stili di gioco e gameplay totalmente differenti.
Sta dunque al giocatore decidere con quale dei due approcci ci si trova meglio e ci si diverta di più: fortunatamente, essendo tutti e due free to play, è possibile provarli per capire sul campo di battaglia quale sia il migliore stile per sé e per il proprio gruppo di amici.